Asti Film Festival: torna l’appuntamento con il cinema di qualità

Dal 30 novembre al 4 dicembre oltre 130 proiezioni, incontri con registi e attori, eventi per le scuole e tanto altro

Da sinistra: Riccardo Costa (presidente Asti Film Festival), Alberto Guizzardi (fotografo), il sindaco Maurizio Rasero, Massimo Tomalino (Magmax), gli assessori Paride Candelaresi e Loretta Bologna

ASTI – È stata presentata questa mattina nella Sala Gianni Basso del Teatro Alfieri la 12ª edizione  di Asti International Film Festival, in programma dal 30 novembre al 4 dicembre.

La rassegna è organizzata da Sciarada Produzioni in collaborazione con il Circolo Cinematografico Vertigo, ed è sostenuta per la prima volta dalla Regione Piemonte. Si avvale inoltre del patrocinio di Comune di Asti, Provincia di Asti e Torino Piemonte Film Commission.

 

Sei sezioni in concorso

L’evento è composto da sei sezioni in concorso: tre per produzioni italiane e altrettante per quelle internazionali: Asti Doc e Asti Doc Int (documentari), Asti Short e Asti Short Int (cortometraggi) e La prima cosa bella e  La prima cosa bella International (opere prime di lungometraggio). Inoltre è stata costituita una sezione dedicata ai cortometraggi internazionali d’animazione. In totale saranno oltre 130 le proiezioni.

La 12ª edizione prevede non solo film di grande qualità, ma anche incontri con i protagonisti ed eventi speciali dedicati ai maestri del Cinema Italiano.

Tutti gli appuntamenti garantiscono l’accesso a spettatori disabili.

Le scuole tornano protagoniste

Tre mattinate saranno dedicate a loro. Sono state approfondite sezioni tematiche quali: Natura e tutela dell’ambiente, Disabilita, Migrazioni, Integrazione, Storia Contemporanea, Diritti civili, Arte e folklore. Oltre alla giuria critica per le sezioni in concorso, ci sono anche tre particolari giurie composte dal pubblico in sala, dal ragazzi delle scuole, coordinati dai loro insegnanti e anche una giuria speciale composta da detenuti del carcere dl Asti. 

Tra i progetti più importanti del Festival, c’è sempre stato quello di costituire un percorso didattico pre e post diploma finalizzato alla formazione di maestranze funzionali al cinema (non attoriali), in modo da costituire uno Stabile del Cinema che incentivi gli investimenti delle produzioni artistiche nazionali sul nostro territorio. Inoltre i ragazzi troverebbero nuovi sbocchi professionali nelle zone che conoscono maggiormente. L’apertura del concorso internazionale ha consentito a registi e produttori di conoscere ed esplorare il nostro territorio

Quest’anno sono attesi artisti da Spagna. Francia, Germania, Olanda, Estonia, Canada, Serbia, Stati Uniti, Romania e Regno Unito.

Dopo le anteprime di quest’estate, durante la rassegna “Cinema Cinema” a Palazzo Ottolenghi, proseguono le proiezioni del lungometraggi “opere prime” della sezione La prima cosa bella:

Ore 17,30 e 21,30

15 novembre OCCHI BLU di Michela Cescon

22 novembre IL LEGIONARIO di Hleb Papou

29 novembre QUERIDO FIDEL di Viviana Calò

Appuntamenti dedicati:

Mercoledì 30 novembre dalle 9 in Sala Pastrone: mattinata dedicata alla tematica ambientale con Piero Badaloni e altri ospiti  www.hoavutosete.org

Presentazione del progetto LA RU a cura di Laurana Laiolo (patrocinio Parco e  Distretto Paleontologico e Unesco)

Ore 17,30 UN MONDO FANTASTICO di Michele Rovini, con Diego Ribon e Andrea Bruschi

Dalle ore 21 INCONTRO CON EROS PAGNI (Premio alla Carriera) e proiezione del cortometraggio AL  DI LA’ DEL MARE di Carlo Alberto Biazzi

Giovedì 1° dicembre dalle ore 9 DOMENICO “MINGO” DE PASQUALE incontra gli studenti con due  progetti (tema bullismo e disabilità)  www.mingoactor.it

SERGIO FORCONI incontra gli studenti accompagnando la proiezione del cortometraggio PIEVECCHIA ’44 di Alessandro Sarti

Dalle 15: evento dedicato alle DONNE in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità

EVENTO ECCELLENZE PIEMONTESI : Incontro con cineasti piemontesi e proiezione Doc e Short in concorso

Venerdì 2 dicembre

dalle 9: evento in collaborazione con Museo MAGMAX. Tutti i dettagli qui

Concorso per le scuole secondarie di II grado.

Sabato 3 dicembre: incontro con cineasti di tutto il MONDO: Asti diventa capitale del Cinema Internazionale

Domenica 4 dicembre premiazione e cerimonia di chiusura:

Paolo Mereghetti (presentazione della nuova edizione del celebre dizionario del Cinema)

Vincent Riotta (House of Gucci, Revolver, Rush, Nine, Jag serie Tv, Alias serie Tv), Premio Città di Asti 2022.

Roberto Ciufoli – Premio Allegria e Felicità in memoria dei gemelli Gianni e Bruno Bugnano.

Il cantautore Davide De Marinis riceverà il premio Giuliano Ariosto per la musica, in memoria di un caro amico del festival, promotore tra le altre dell’iniziativa che ha portato a intitolare la panchina di piazza Roma ai gemelli Bugnano.

Giorgio Gobbi presenterà il suo libro intitolato “S’è svejatooooo!” dedicato ad Alberto Sordi

Domenica 4 dicembre alle 18.30 al Teatro Alfieri, spettacolo benefico con incasso devoluto alla Lilt.

Brividi immorali di e con Laura Morante (David di Donatello 2001 per “Il figlio più piccolo” di Nanni Moretti e Nastro d’Argento nel 2005 per “L’amore è eterno finché dura” di Carlo Verdone).

I partners del Festival

BIBLIOTECA ASTENSE “Giorgio Faletti”. Hotel ALERAMO. ALBERGO ETICO, Ristorante TACABANDA, Ristorante Golden Truffle. Ristorante IL PODESTA’, Enoteca LA BUTA, CPIA Asti, ASTI Pride, Schermi di Carta, Spazio Cabiria, ICCOM, Ass.ne Culturale LA CITTA’ DEL SOLE, HO AVUTO SETE Odv, Festival “La Corte dei Corti”, Museo MAGMAX, LILT Asti.

Sponsor

REALE MUTUA Assicurazioni e BANCA REALE, LEONE 1947 APPAREL, GINO Spa Concessionaria VOLVO – MERCEDES.

Caricamento...