Da domani ad Asti c’è il “Mercato Europeo”

La Scozia tra le delegazioni protagoniste dell’evento di Confesercenti

ASTI – Una delegazione scozzese sarà presente ad Asti durante la manifestazione Mercato Europeo, attesissimo evento itinerante organizzato da Anva Confesercenti nazionale, che torna nella città piemontese dal 25 al 28 aprile in piazza De André. Appuntamento quindi con oltre 50 espositori di prodotti alimentari e artigianali tipici delle regioni europee: dall’Austria alla Polonia, dalla Spagna al Belgio, dalla Scozia alla Polonia, dalla Germania alle tradizioni ed eccellenze italiane. Un vero villaggio itinerante con espositori selezionati, che ha come obiettivo quello di portare nei centri storici artigianato e prelibatezze di altissima qualità, risultato di un’attenta e lunga selezione. L’edizione 2024 si svolgerà per la prima volta ad aprile anziché il classico ultimo weekend di maggio, ma sicuramente i tanti appassionati non mancheranno di passeggiare in piazza De André alla scoperta del Mercato Europeo, sempre apprezzatissimo ad Asti.

La Scozia promette di essere una delle protagoniste dell’evento, colorando la piazza con i colori del classico tartan Royal Stewart, ampiamente conosciuti e facilmente riconoscibili. Nella colorata area scozzese, per i quattro giorni della manifestazione,  troveranno spazio i tanti prodotti  dell’artigianato e della cultura scozzese: birra artigianale, sidro di mele, una selezione di whisky, gli shortbreads, il ricercato haggis, fudges, Irn Bru e poi tanti accessori in lana come cappelli, sciarpe e borse tra lana, cashmere, tweed e infine una selezione  di accessori in Harris Tweed, la lana delle ebridi conosciuta in tutto il mondo per la sua qualità, con cui vengono prodotte stupende e colorate borse.  Tutto il necessario per trascorre delle ore di relax, ascoltare la musica delle cornamuse, provare qualche passo di danza scozzese o degustare e conoscere le differenti tipologie di birra e whisky. Come rinunciare ad una stout o una india pale ale ascoltando le cornamuse? Si parlerà anche dei colori del tartan italiano, ideato da Michael Lemetti e immancabile nelle cerimonie ufficiali in Scozia. Il Clan Italia è un punto di riferimento per tutti gli italiani che vivono in Scozia e che si rivedono e sentono parte integrante della comunità italiana.

La manifestazione itinerante Mercato Europeo, che attraversa tutta Italia, è organizzata da Anva e Confesercenti. L’area scozzese è invece curata da A Taste of Scotland – Scozia in Tour.  L’ingresso è gratuito, con inizio giovedì 25 aprile fino alla tarda sera di domenica 28 aprile. Un weekend che promette quindi di portare nella città piemontese visitatori da tutta la regione.

Caricamento...