A Vesime il 18 novembre l’inaugurazione di un monumento al Campo d’aviazione Airfield Excelsior

Nel pomeriggio il convegno “8 settembre 1943: fine o inizio?” a cura dell’Israt

VESIME – Sabato 18 novembre a Vesime sono in programma tante iniziative, organizzate nell’ambito del 79° anniversario del primo atterraggio di un aereo alleato sulla pista dell’aeroporto partigiano “Excelsior”.

Il ritrovo è alle ore 10 al Municipio di Vesime, per poi iniziare una visita al Museo dell’aeroporto partigiano.

Dopo il coffee break, alle ore 12 si terrà l’inaugurazione dell’area monumentale al sito del campo di aviazione Airfield Excelsior.

A seguire il pranzo alla Cantina Cavallero, in collaborazione con la Pro Loco di Vesime.

Il pomeriggio si aprirà alle 14:45 al Museo della Pietra (via S. Lucia, 7) con il Convegno intitolato “8 settembre 1943: fine o inizio?”, a cura dell’ISRAT – Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Asti, con il sostegno del Fondo Bibliotecario Generale Cosimo Maggio.

Dopo il saluto del sindaco di Vesime Marco Garino, il convegno presieduto da Mauro Forno, docente dell’Università di Torino e presidente Israt, vedrà l’intervento di vari relatori. A prendere la parola saranno Nicoletta Fasano, direttrice Israt, con un intervento su “Sbandati, tedeschi, fascisti di Salò”; Marco Minardi, direttore Isr di Parma, sul tema “I prigionieri di guerra alleati”; Mario Renosio, ricercatore Israt, “Le prime bande nelle Langhe”.

Dalle 16:30 conclusioni e chiusura dell’iniziativa.

Caricamento...