Al via “Torino Comics”: la fiera compie 25 anni
Sei aree espositive, tra graphic novel, prodotti editoriali, mostre d’arte, manga e cosplay
TORINO – “Torino Comics” spegne 25 candeline. Compie un quarto di secolo, infatti, la fiera interamente dedicata a fumetto, games, videogames e cosplay che torna nel capoluogo piemontese da oggi 12 aprile a domenica 14 presso il Lingotto Fiere.
Tra appassionati di fumetti, manga, anime, cinema, game&videogame e cos player, saranno almeno 50 mila gli ospiti della nuova edizione che proprio per questi ultimi nel padiglione 3 ospiterà l’area commerciale&Comics con editori, distributori, fumetterie, autoproduzioni e proposte di gadget e oggettistica a tema. Saranno anche allestite sei aree tematiche con proposte di attività e animazioni durante tutti e tre i giorni, rispettivamente: il Torino Cosplay, dedicata al mondo dei cosplayer con competizioni, concerti e karaoke; l’Area videogames, dedicata a tornei nazionali sui migliori videogiochi del momento; l’Area youtuber&creator, lo spazio dove i più giovani potranno incontrare i talenti loro idoli; l’Area entertainment, in cui ci saranno percorsi e gare a tema, come la pista go-kart e le Escape Room; l’Area games, dove ogni giorno sarà possibile cimentarsi in giochi di carte, di ruolo e in scatola; infine, l’Area Lego con oltre 600 metri quadri di esposizione dedicati ai leggendari mattoncini.
Molti anche gli ospiti protagonisti di incontri, presentazioni, workshop di disegno, sketch e sessioni di autografi e foto per i fan: ne sono attesi più di 100 ospiti provenienti dal mondo del fumetto, del cosplay, del doppiaggio e del gaming, oltre a youtuber e star del web giovanissimi.
Spazio anche alla cultura settoriale. Tra le anteprime editoriali che verranno presentate ci saranno, ad esempio, la Sortisia special 1, la nuova avventura della strega torinese dai poteri divini firmata a quattro mani da Lorenzo Balocco e Vittorio Grimaldi, e Il buio dopo la notte, la prima graphic novel a puntate firmata da Elena Mirulla e Salvatore Taormina.
I doppiatori saranno, invece, protagonisti del particolare focus sulla serie tv Game of Thrones e sul mondo Marvel con le due conferenze di sabato 13 e domenica 14, che sul palco cosplay permetteranno al pubblico di conoscere aneddoti e curiosità sui loro doppiaggi più famosi.
Infine, anche l’arte sarà protagonista con le mostre del movimento artistico “GoArtFactory”, che porterà 100 opere a tema realizzate da una quarantina di artisti, e di “Orizzonti Contemporanei” che tornerà a Torino con la rassegna artistica intitolata Art Games, una selezione di 25 artisti del critico Enzo Nasillo. Costo del biglietto intero 13 euro, ridotto 11 euro. Ingresso cosplayer 10 euro. Disponibili anche gli abbonamenti per due e tre giorni e le prevendite su vivaticket.it.
Per informazioni:
Lingotto Fiere – Via Nizza 280 – Torino
Orari: tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30
www.torinocomics.com
www.facebook.com/torinocomics
info@torinocomics.com