“Fiere” di promuovere il territorio

Dal 25 aprile all’11 dicembre ben 21 appuntamenti alla scoperta dei gusti e delle tradizioni

IMG_1141ASTI – È stata presentata nella sede della Provincia di Asti l’edizione 2019 del Circuito “Ritorno alla Fiera”, organizzato dalla Strada del Vino Monferrato Astigiano in collaborazione con Gal Basso Monferrato Astigiano, Welcome Piemonte, Casa degli Alfieri, e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. A prendere la parola è stato Mario Sacco, al fianco del Presidente della Provincia Marco Gabusi, che ha presentato le 21 fiere in programma: «Vorrei ringraziare tutti i sindaci, le Pro Loco e gli organizzatori che collaborano alla riuscita di questo circuito – ha detto Sacco – e che ci consente di promuovere e valorizzare tutto il nostro territorio, a iniziare dai prodotti tipici». Da fine aprile a dicembre, “Ritorno alla Fiera” consentirà di conoscere i sapori e le tradizioni di 21 comuni tra Asti, Alessandria e Torino: «Abbiamo raggiunto un obiettivo molto importante – ha continuato Mario Sacco – perché i comuni aderenti all’iniziativa hanno compreso il valore di unire le forze, organizzando i vari eventi in sinergia, al fine condividere un unico brand che racchiuda le Langhe, il Monferrato e il Roero».

Il programma di “Ritorno alla Fiera”
Il primo appuntamento del Circuito “Ritorno alla Fiera” sarà a Cocconato, il 25 aprile, con “Riviera in Fiera”; tra le vie e le piazze del suo caratteristico centro storico, bancarelle di prodotti locali, artigianali e di orto-giardinaggio. Il 28 aprile si proseguirà con la Fiera della torta Pasquale” a Pontestura (AL); il vino sarà invece protagonista a Buttigliera d’Asti, il 1° maggio, nell’evento “Le Contrade del Freisa”.
A Villafranca d’Asti, l’11 e il 12 maggio andrà in scena il Maiale d’autore, fiera tutta dedicata alle ricette a base dei vari tagli delle sue prelibate carni. A Casalborgone (TO) il 18 e 19 maggio si terrà la “Sagra del pisello”, mentre a Cereseto (AL), il 19 maggio ci sarà una grande “Festa della Ciliegia”. Grande attesa per Pane al pane”, che profumerà Montemagno il 25 e il 26 maggio; a Calliano, il 31 maggio e il 1° giugno si svolgerà la fiera “L’asino vola tra piazze e cortili”.
Il 2 giugno Piovà Massaia si tingerà di verde e avrà il profumo delicato e fresco della menta; lungo il centro storico, la fiera Profumata-Menta vedrà un susseguirsi di bancarelle di prodotti tipici, artigianato locale, modellismo, stampe, antiquariato e molto altro. Si continua il 30 giugno a Fubine (AL) con la “Fiera del tartufo nero, mentre il mese di luglio vedrà protagonista il paese di Grana con “Che Grana.. il Grignolino!”; il 20 luglio, infatti, il centro del paese si trasformerà in un banco d’assaggio tutto dedicato a questo vino, e i produttori presenti animeranno le degustazioni raccontando il territorio. Il giorno di Ferragosto ci si sposterà a Celle Enomondo per l’evento “Celle Tutto Canapa”, mentre il 15 settembre ci si recherà a Tonco per la “Agrifiera polli e buoi dei paesi tuoi. A inaugurare la stagione autunnale sarà la colorata Fiera di Piea, “La Zucca delle Meraviglie”, che dal 27 al 29 settembre sarà invasa da decine di bancarelle dedicate a uno degli ortaggi più gustosi e versatili. Il 6 ottobre a Villanova d’Asti si terrà l’“Elogio della Bionda, fiera dedicata al pollo agostano e alla gallina bionda piemontese, entrambi dalle carni delicate e saporite; lo stesso giorno, a Castagnole Monferrato il vino la farà da padrone nella fieraVendemmiando il Ruchè. Altri due appuntamenti a ottobre: dal 10 al 13 a Castellero con la “Fiera della Nocciola”, il 20 a Ferrere con “Ferrere Miele”. Il 10 novembre a Murisengo (AL) la “Fiera Sapori del Monferrato”. Passiamo agli appuntamenti di dicembre iniziando da San Damiano, che l’8 e il 9 porterà “Il Cappone alla festa: la fiera sarà tutta dedicata a questo pregiato volatile dalle carni gustose. A chiudere il fitto calendario del circuito sarà Sua Maestà il Bue Grasso”: sempre più attesa da buongustai e appassionati, questa fiera si terrà l’11 dicembre nella suggestiva cornice di Moncalvo, capitale storica del Monferrato.

Caricamento...