Al Teatro Alfieri la mostra “Divise e manifesti della Grande Guerra”

L’apertura il 17 ottobre in occasione delle Celebrazioni del Centenario del Milite Ignoto

ASTI – Domenica 17 ottobre, in occasione dell’apertura delle Celebrazioni del Centenario del Milite Ignoto, verrà inaugurata la mostra “Divise e manifesti della Grande Guerra”, realizzata con la preziosa collaborazione dell’Associazione Nazionale della Sanità Militare Italiana, dell’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Asti e dell’Archivio Storico di Asti.

L’appuntamento è alle 17 nel foyer del Teatro Alfieri. Qui i visitatori troveranno esposte uniformi da guerra e mimetica risalenti alla Prima Guerra Mondiale, manifesti e fotografie originali conservati nell’Archivio Storico della Città di Asti e pannelli tratti dalla mostra “Si combatteva qui” dell’ANA con una serie di scatti in bianco e nero fra trincee, fiumi e campi dove si è combattuta una delle più cruente guerre del Novecento.

Seguirà, a ricordo del contributo delle donne al Conflitto, l’intervento del Gen. B. Antonio Zerrillo “La Grande Guerra e l’altra metà del Cielo”.

Saranno presenti all’inaugurazione e agli altri eventi in programma rappresentanti in costume del Gruppo Storico sezionale ANSMI Verrua Savoia e del Gruppo Storico Sezione “Alessandro La Marmora” ANB Torino.

La mostra sarà aperta fino al 4 novembre dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17, sabato e domenica dalle 16 alle 19 e nelle sere di spettacolo. Ingresso gratuito. Richiesto Green Pass come da normative vigenti.

Le Celebrazioni sono organizzate dal Comune di Asti e dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Istituto del Nastro Azzurro, Unione Nazionale Ufficiali in congedo d’Italia, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Associazione Arma Aeronautica, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, Associazione Nazionale Bersaglieri, Associazione Nazionale Alpini, Associazione Nazionale Paracadutisti, Associazione Nazionale Artiglieri, Associazione Nazionale Autieri d’Italia, Associazione Nazionale Polizia di Stato, Associazione Nazionale Reduci e Rimpatriati d’Africa l’Associazione Nazionale della Sanità Militare Italiana e La Grande Storia a Teatro.

Info: 0141.399033 www.comune.asti.it

Caricamento...