“Il piccolo principio”: una favola moderna nata dalla collaborazione tra Enaip Piemonte e Alessandro Barbaglia
Illustrazioni di Giuseppe Diliberto, 19 anni
Una favola affascinante e piena di sorprese quella narrata nel libro “Il piccolo principio”, nato dalla collaborazione tra Enaip Piemonte, agenzia formativa, e Alessandro Barbaglia, scrittore novarese.
Una storia “diventosa” quella di Lorenzo, un vento che ruba i panni, si insinua tra le finestre e fa fare gnek gnek ai galli di ferro. Un volume originalissimo in cui pagina dopo pagina, disegno dopo disegno, invenzione dopo invenzione portano il lettore in un mondo parallelo e fantastico.
A illustrarlo Giuseppe Diliberto, 19 anni, studente di grafica di Enaip Novara, con la collaborazione di due compagne di classe Laura Gagliardini e Alessia De Rose.
Il libro, pubblicato dalla casa editrice vercellese Effedì Edizioni, e cofinanziato dalle ACLI Provinciali di Novara, è già acquistabile online.
Ma non finisce qui, è già su youtube anche la versione audiolibro, con le voci di altri studenti di Enaip Novara: Gustavo Borges, Giuseppe Diliberto, Brigen Gjeka, Garrison Interlandi, Muese Kamesse e Giada Rattazzi, grazie al supporto della Fondazione Cariplo, di Nòva e della Scuola del Teatro Musicale, all’interno del progetto LAIVin.
Un esempio di collaborazione tra il mondo della cultura e della formazione professionale, impegnata nell’offrire ai propri studenti le migliori opportunità di crescita umana e professionale.