Presentata petizione popolare per riattivare la linea ferroviaria Chivasso-Asti

Continuano le pressioni per riattivare l'infrastruttura

TORINO – Una petizione popolare di mille firme chiede di ripristinare la ferrovia Chivasso-Asti. Il documento è stato presentato oggi in sala Viglione dal circolo “La nostra collina” di Chivasso, che ha raccolto le sottoscrizioni.

Il presidente Stefano Allasia ha sottolineato come ci si trovi chiaramente di fronte a una infrastruttura che interessa molto al territorio. Gianluca Gavazza, componente l’ufficio di presidenza, ha aggiunto: “Parliamo di un servizio che c’è stato per quasi 100 anni, ma che adesso è stato ‘sospeso’, non soppresso, a partire dal 2011. Con il collega Alberto Avetta da tempo abbiamo convenuto su quanto possa essere positiva la riattivazione della linea”. Per l’Udp anche Mauro Salizzoni ha appoggiato la petizione popolare.

A presentare la sottoscrizione, il presidente del Circolo Elio Signoroni, che ha sottolineato come il treno sia una scelta più ecologica rispetto all’auto. Sempre in rappresentanza de “La nostra Collina”, Renato Dutto ha poi chiarito che la rivalutazione del territorio passa anche attraverso un modo più sostenibile di muoversi. Anche l’assessore ai Trasporti del Comune di Chivasso, Domenico Barengo, ha sostenuto in pieno il ripristino della linea.

Caricamento...