Pentathlon Moderno, atleti astigiani protagonisti nel Campionato Italiano “Open” Under 13 a Montelibretti

Roma – Filippo Rubino (Asti Sport) e Giorgia Gennaro (Futura C.M.) hanno trionfato al Campionato Italiano “Open” Under 13 di Pentathlon Moderno che si è svolto domenica 11 giugno a Montelibretti (RM) presso il Centro di Preparazione Olimpica. In una giornata di gare molto intensa, gli impianti alle porte di Roma hanno accolto numerosi atleti della Federazione Italiana Pentathlon Moderno, di diverse fasce d’età. Oltre al Campionato Italiano, infatti, sono stati assegnati anche il Trofeo Nazionale “Open” Under 17 (Ragazzi) di Laser Run e il Trofeo Nazionale Promozionale “Open” U11 e U9.

Atleti astigiani protagonisti nel Campionato Italiano “Open” Under 13.

La gara maschile è stata vinta da Filippo Rubino (Asti Sport) con 890 punti, davanti a Federico Marigliani (Modena), a 864, e Patrick Michele Florea (Elite), a 838. Nella gara femminile successo per Giorgia Gennaro (Futura C.M.) con 894 punti, davanti alla compagna di squadra Giulia Secci a 884 e Emily Ferrari (Avia Pervia) a 870 punti. Nella classifica maschile a squadre primo posto per Asti Sport (Rubino-Borgnino-Cerruti) con 2504 punti, secondo per Modena (Marigliani- Cinelli-Selmi) a 2488, terzo posto per Elite (Florea- Pezzotti- De Simone) a 2412. La classifica a squadre femminile, invece, è stata vinta da Futura C.M. (Gennaro-Secci- Sarzi Amadè) con 2604, secondo posto Avia Pervia (Ferrari- Malavolti-Orlandini) con 2248 punti.

Sempre nella giornata di domenica si è svolto anche il Trofeo Nazionale “Open” Under 17 (Ragazzi) di Laser Run. Tra le donne vittoria per Alessia Gennaro (Junior Asti) con 430 punti, davanti a Sara Beggio (Torino) a 386 e Betrice Boano (Junior Asti) a 382. Junior Asti ha conquistato anche la vittoria a squadre con 1183 punti (Gennaro-Boano-Sconfienza) precedendo Scuola Sport a 920 (Bittner-Mannini-Gamba). Nella gara maschile successo per Andrea Cossutti (Scuola Sport) con 530 punti, secondo posto per Francesco Ascione (Junior Asti) a 522, terzo per Riccardo Spagnolini (Modena) con 518 punti. A squadre la vittoria è andata a Modena con 1476 punti (Spagnolini-Cavalli-Fiorillo) davanti a Junior Asti a 1350 (Ascione-Boero-Rubino).

Nel Trofeo Nazionale Promozionale “Open”, infine, tra gli U11 vittoria per Andi Agavriloaie (Elite), secondo posto per Simone Filippi (Equestrian Center), terzo Francesco Cinelli (Pentamodena), mentre tra le ragazze ha vinto Maria Vittoria Cardamone (Torino) precedendo Sofia Maria Mastinu (Asti Sport) e Sofia Felici (Torino). Nella gara U9 vittorie per Martina Caporizzi (Futura Pesaro) e Alessio Scoppetta (Aprilia).

Il prossimo appuntamento nazionale è in programma il prossimo 24 giugno, a Maccarese- Fiumicino (RM), con il Campionato Italiano di Triathle “Open”, al quale potranno partecipare tutte le categorie dagli U13 ai Master.

Caricamento...