“Passepartout: memoria e progetto”, sabato 4 giugno alle 10 alla Biblioteca Astense
Un evento speciale aperto alla cittadinanza per approfondire temi e personaggi del festival
ASTI – Sabato 4 giugno alle 10 nella sala delle colonne della Biblioteca Astense Passepartout organizza “Passepartout: memoria e progetto“, un evento speciale aperto alla cittadinanza per approfondire temi e personaggi del festival, con la presenza di alcuni ospiti: l’Ing. Giovanni Periale parlerà dei trent’anni dell’associazione Ethica, ai quali è dedicato l’incontro di sabato 11 giugno con Enzo Bianchi; il Prof. Marco De Vecchi traccerà un ricordo dell’Ing. Giuseppe Ratti, padre dell’architetto Carlo Ratti, che sarà ospite del festival venerdì 10 giugno; infine la Dott.ssa Rita Barbieri ricorderà l’ex ministro Antonio Martino, al quale è dedicato l’incontro di sabato 11 giugno “L’eresia liberale”.
Sarà il modo di ripercorrere straordinarie esperienze intellettuali di personalità che hanno messo il proprio sapere tecnico e culturale al servizio della società, progettando futuro.
Un ambizioso progetto per il futuro è quello di Asti, che si candida a essere la Capitale italiana della Cultura 2025. Passepartout da tempo ha collocato Asti tra le città italiane che offrono ogni anno un festival culturale di eccellenza. I suoi organizzatori dedicano perciò questa edizione ad Asti con sentimenti speciali, pronti a rappresentare anche in futuro un elemento favorevole alla candidatura.