Controlli in tutta la regione nell’ambito della “Operazione Stazioni Sicure”
TORINO – Venerdì scorso si è svolta la quarta giornata di servizi straordinari nelle stazioni ferroviarie del Piemonte e della Valle D’Aosta denominata “Operazione “Stazioni Sicure”. Promossa dal Servizio di Polizia Ferroviaria a livello nazionale, tale attività prevede una serie di controlli di carattere preventivo di viaggiatori e bagagli, con attenzione particolare ai treni a lunga percorrenza, Alta Velocità ed Internazionali, molto utilizzati nei ponti del periodo festivo.
I controlli hanno interessato numerosi scali ferroviari del Piemonte e della Valle D’Aosta, dove gli operatori della Polizia Ferroviaria hanno effettuato accertamenti su viaggiatori e bagagli, sia in stazione che a bordo treno, con l’uso mirato dei metal detector manuali, l’ausilio di Unità Cinofile poste a disposizione dalle Questure e delle più recenti tecnologie che, consentendo un disbrigo più rapido delle procedure di identificazione, permettono un maggior numero di verifiche effettuabili dagli operatori della Polfer sul posto.
Particolare attenzione è stata, altresì, data alla salita e discesa dei passeggeri dai treni e, in particolare, agli internazionali TGV e a quelli nazionali Freccia Rossa e Freccia Bianca. L’attività ha visto l’impiego di oltre 100 agenti, con identificazione complessiva di 386 persone, 33 treni scortati, 2 minori rintracciati e riconsegnati alle famiglie e un giovane con intenti suicidi soccorso in serata a pochi metri dai binari di Porta Nuova, dietro segnalazione della Sala Operativa della Questura di Torino.
Per quanto concerne invece i controlli ai depositi bagagli, sono stati controllati 204 convogli in arrivo e partenza nelle 56 stazioni monitorate, e numerosi veicoli in aree di stazione e limitrofe. Venendo infine alle realtà a noi più vicine, nell’Astigiano i controlli sono stati estesi alla stazione di Castello d’Annone, mentre nulla di rilevante è stato riscontrato nell’area albese.