A “Goodwine” il vino guarda al futuro, tra sostenibilità ambientale e presidio del territorio

NEVIGLIE (CN) – Questo fine settimana (da venerdì 13 a domenica 15 luglio) le luci dei riflettori saranno puntate sulla 14ª edizione di “Goodwine Neviglie”, la rassegna di vino e cultura capace di coinvolgere ogni anno sempre più partecipanti e di calamitare l’attenzione su questioni importanti del territorio.

Goodwine, NeviglieOltre alla cena di venerdì sera con degustazione di alcuni vini prodotti nel mondo, tra i momenti più attesi c’è infatti il forum di sabato pomeriggio, che ruoterà attorno al tema della viticoltura ecosostenibile e della tutela dei vignaioli. La manifestazione è organizzata dal Comune e dalla Pro loco in collaborazione con associazioni locali, tra cui i produttori vinicoli e la Bottega del vino, oltre alla Protezione Civile, al Gruppo Alpini e numerosi volontari.

 

Il programma di Goodwine 2018

Goodwine, Neviglie

Il Convivio Enogastronomico e Culturale di Neviglie aprirà i battenti il 13 luglio, alle 19, con “Arte e Profumi”, una mostra di Angela Bonetto allestita all’interno della Chiesa dei Battuti. Alle 20 via a una peculiare cena con degustazione di vini condotta dall’enologo Luigi Bertini. L’evento, intitolato “Enoverland: alla scoperta degli angoli remoti del vino”, consentirà ai commensali di compiere un enologico giro del mondo, con assaggi di etichette tipiche provenienti da America, Oceania, Africa ed Europa.
Passiamo agli appuntamenti in programma sabato 14 luglio, tornando a parlare del forum che inizierà alle 17 alla Chiesa dei Battuti. Il convegno, dal titolo “Viticoltura: la sostenibilità è il futuro”, vedrà l’intervento di diverse voci e personalità. Tra i relatori invitati spiccano gli esponenti dei Consorzi di tutela di Barolo (Matteo Ascheri), Asti (Giorgio Bosticco) e Barbera (Filippo Mobrici), rappresentanti delle istituzioni dello Stato e della Regione, tecnici ed esperti. Come anticipato nei giorni scorsi da Roberto Sarotto, sindaco di Neviglie nonché enologo e produttore vitivinicolo, al forum si parlerà di una viticoltura lontana dall’uso intensivo della chimica e di tutte quelle pratiche che danneggiano la natura e la salute di chi ci lavora. Inoltre, si parlerà di novità tecnologiche e si approfondiranno temi riguardanti la governance del paesaggio e del territorio da cui dipende la sopravvivenza di molte realtà agricole e il reddito di chi lavora vigneti in zone impervie e disagiate. Il tutto approfondito attraverso il format del talk show, condotto dal giornalista Filippo Larganà del blog http://www.saporidelpiemonte.net Il sabato continuerà alle 20 con un aperitivo al Parco degli Alpini, mentre alle 20.30 si terrà la “Cena in piazzetta” sotto i secolari ippocastani, alla presenza dell’enologo Lorenzo Tablino che presenterà i vini in abbinamento ai piatti della tradizione.
Goodwine 2018 continuerà domenica 15 luglio per un’ultima intensa giornata di appuntamenti. Dalle 10 alle 17 si svilupperà l’estemporanea di pittura “Arte in Collina” (con premiazione alle 18), e per tutta la giornata i visitatori potranno curiosare tra le bancarelle del “Mercatino delle cose Belle e Buone”. Alle 11 è previsto un aperitivo in Piazza, mentre alle 16.30, nella Chiesa dei Battuti, si terrà la consegna del “Premio Caviot d’Argento 2018” alle personalità che contribuiscono alla crescita del territorio. A seguire, i ragazzi di “Neviglie Green” romperanno il salvadanaio della solidarietà e si concluderà alle 19 con una Merenda Sinoira.

Per prenotare la degustazione dei vini e le cene di venerdì 13 e di sabato 14, telefonare al 333-2527088 o scrivere a goodwine.neviglie@gmail.com

Caricamento...