La “Fiera di Primavera” torna a colorare la nostra città

Domenica 7 aprile il centro storico di Asti sarà animato da circa 300 bancarelle e prodotti tipici per tutti i gusti

ASTI – Questa domenica 7 aprile, dalle 8 del mattino alle 20 di sera, la tradizionale “Fiera di Primavera” tornerà a colorare le vie della nostra città, invasa per l’occasione da circa 300 bancarelle. Attraversare il centro storico in mezzo a due serpentoni di banchi significa farsi avvolgere da colori, suoni, profumi. Vuol dire incrociare gli occhi di persone conosciute o mai viste, che cercano il banco con l’oggetto desiderato o si soffermano su quello che vende il prodotto più curioso. C’è chi sarà solo, chi passeggerà con tutta la famiglia, chi andrà a caccia del vero affare e chi degusterà prelibatezze dolci e salate. Per i più piccoli ci saranno giochi, attrazioni, palloncini con i personaggi più gettonati dei cartoni animati. E ci saranno le Forze dell’Ordine e i volontari di varie associazioni, impegnati nel garantire il corretto svolgimento della manifestazione.
L’evento è organizzato dal Consorzio “EURO F.I.VA. DUEMILA” (Euro Federazione Italiana Venditori Ambulanti), che punta su una fiera di qualità e su un ventaglio di iniziative collegate alla manifestazione principale. In collaborazione con Confcommercio, il Consorzio desidera dar vita a eventi che possano essere di richiamo sia per i cittadini sia per i turisti. In estrema sintesi, la manifestazione vuole essere un trampolino di lancio per una promozione a 360° di Asti e delle sue peculiarità. Ne abbiamo parlato con il presidente dell’ente, il Cavalier Orazio Barone.

Cavalier Barone, ci parli del Consorzio EURO F.I.VA. DUEMILA.
Nel 2018 ci si siamo aggiudicati l’appalto dal Comune; questo ci permette, per altri 4 anni, di gestire le principali 3 fiere di Asti, vale a dire la Fiera di Primavera, la Fiera Carolingia di maggio e la Fiera d’Autunno. Sempre in città, un altro appuntamento da noi gestito è il “Mercatino dell’Antiquariato”, in programma ogni quarta domenica del mese. Ma non è tutto, perché al nostro Consorzio sono affidate molte manifestazioni che si tengono nell’arco di tutto l’anno nei comuni della provincia astigiana, in particolare a Canelli, Villafranca, Portacomaro, Castelnuovo Don Bosco. L’obiettivo del nostro Ente è di incentivare il commercio creando occasioni di svago e divertimento per tutte le età, generando momenti di ritrovo per gli astigiani e per chi viene da fuori. Ci attendiamo un grande riscontro sia come espositori sia come pubblico.

Torniamo alla Fiera di Primavera.
Domenica il centro storico sarà invaso da circa 300 banchi di ambulanti, divisi tra tre macro tipologie merceologiche: oltre ai banchi con prodotti di generi vari (dall’abbigliamento alla biancheria per la casa ai prodotti per la cucina, solo per citarne alcuni), ci saranno gli stand dedicati allo street food (per esempio panini, porchette e dolciumi) e infine i produttori agricoli, che esporranno vini e prodotti tipici sotto i portici Anfossi. I commercianti aderenti all’iniziativa provengono da tutto il centro nord Italia e sono sempre più multi etnici, come i visitatori delle bancarelle stesse. Non mancheranno le occasioni come i 3×2 e i venditori muniti di microfono che, con frasi d’effetto e decantando i pregi della propria merce, cercheranno di convincere il pubblico a fare gli acquisti più impensabili.

Dove saranno dislocate le bancarelle?
La Fiera si svolgerà lungo il solito percorso: corso Dante, corso Alfieri (da piazza Alfieri a via Bocca), via Rossini, viale alla Vittoria, l’anello intorno a piazza Alfieri e piazza Libertà. Occuperemo una buona fetta della città, riempiendo tutti gli spazi disponibili per una Fiera molto sentita, apprezzata e soprattutto partecipata.

Come sarà animata piazza Alfieri?
Il cuore della piazza sarà caratterizzato dalla presenza di 3 concessionari (Autoleone 2, Gruppo Errebi e Macaione Motors), che metteranno in mostra le ultime novità del settore automobilistico.
Inoltre, la Pro Loco di Canelli attirerà i partecipanti con un gustoso piatto della sua tradizione: la famosa farinata di ceci, meglio conosciuta come “belecauda”. Per i bambini il divertimento sarà assicurato da giostrine e animazioni varie.

Ci sarà anche un evento nell’evento…
Sì. Proprio domenica si terrà la 11ª Mezza Maratona Città di Asti, che partirà alle 9 dal Palazzetto dello Sport “Campo scuola” di via Gerbi e attraverserà poco dopo la Fiera di Primavera.

Non resta che segnarsi in agenda questo appuntamento imperdibile!
Vorrei sottolineare che la manifestazione è il risultato della passione e della sinergia instaurata con il Comune, Confcommercio e le attività commerciali della città: nell’occasione, i negozi di Asti resteranno aperti per tutta la giornata. Saranno predisposte misure di sicurezza ben dettagliate, a tutela dell’ordine e del regolare svolgimento della manifestazione. Ricordo anche che le zone occupate dalla Fiera saranno ovviamente chiuse al traffico, perciò chiediamo ai cittadini residenti di aver pazienza, per un giorno, condividendo con tutto il pubblico la gioia di vivere un evento volto ad animare la nostra amata Asti.

Caricamento...