FAI: 25 studenti del Liceo Classico Alfieri hanno ricevuto l’attestato di “Apprendista Cicerone”
ASTI – Nell’Aula magna del Liceo Classico “Alfieri” si è tenuta pochi giorni fa la cerimonia di consegna degli attestati di “Apprendisti Ciceroni” ai 25 alunni dell’Istituto che hanno aderito all’attività proposta dalla delegazione di Asti del FAI, Fondo Ambiente Italiano.
“Apprendisti Ciceroni” è un progetto, valido per i Pcto (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), svolto in collaborazione tra le Delegazioni FAI e gli studenti, che hanno l’occasione di accompagnare il pubblico alla scoperta del patrimonio di arte e natura del territorio, opportunamente formati a questo scopo da docenti e volontari FAI.
Durante l’anno scolastico che volge al termine, la collaborazione tra la Delegazione FAI di Asti e il Liceo Classico ha portato alla realizzazione di due importanti progetti:
- Nel mese novembre 2022 si sono tenute le “Giornate FAI per le scuole”, per promuovere l’educazione tra pari. L’evento, riservato agli alunni di ogni età, dalle scuole dell’infanzia agli istituti superiori, ha portato circa 200 studenti e i loro insegnanti a scoprire lo spazio Kor e il Museo della Scenotecnica, luoghi culturali importanti per la città di Asti.
- Nel corso delle scorse Giornate FAI di Primavera in tutta Italia circa 15.000 Apprendisti Ciceroni, studenti appositamente formati dai Volontari FAI in collaborazione con i loro docenti, hanno accompagnato il pubblico in visita nei luoghi aperti dal FAI nel loro territorio, sentendosi direttamente coinvolti nella vita sociale e culturale della loro comunità. Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023, nel corso delle “Giornate FAI di Primavera”, gli Apprendisti Ciceroni e i volontari del FAI hanno aperto alle visite i Laboratori Scientifici del Liceo Classico. Circa 300 visitatori, molti dei quali ex alunni, sono stati guidati dagli Apprendisti Ciceroni in un’apprezzata visita alla scoperta – o riscoperta – dell’istituzione, dell’edificio, della storia del Liceo, ed in particolare del tesoro “nascosto” dei Laboratori di Scienze.
Erano presenti alla cerimonia l’assessore Loretta Bologna, la dirigente del Liceo Classico Stella Perrone, i docenti che hanno collaborato al progetto, Andrea Bertelli, Carla Cisero, Diego Peirano, Alfredo Poli e Raffaella Rubano, la Capo Delegazione FAI di Asti, Anna Lidia Goria, delegati e volontari FAI.
Nel corso della cerimonia di consegna degli attestati, la dirigente Stella Perrone si è congratulata con gli studenti per l’impegno e la dedizione con cui si sono resi protagonisti, con i delegati e volontari, degli eventi e ha ringraziando il Fondo Ambiente Italiano per la meritoria attività di promozione dei luoghi storici di Asti e della sua provincia.