L’Informagiovani del Comune di Asti riapre le porte di “Extra Lunch”
Si tratta di uno spazio in cui gli studenti delle scuole medie e superiori possono trascorrere la pausa pranzo con accesso libero e gratuito
ASTI – Mercoledì 11 settembre, l’Informagiovani del Comune di Asti riapre le porte di “Extra Lunch”, spazio in cui i ragazzi e le ragazze delle scuole medie e superiori di Asti possono trascorrere la pausa pranzo con accesso libero e gratuito.
Alla presenza di educatori professionali del servizio di educativa territoriale, dalle 13 alle 14.45 circa, i giovani che lo desiderano, senza alcuna prenotazione, possono usufruire di una stanza attrezzata, in cui consumare il pasto, in alternativa alle scalinate del centro o ai marciapiedi che solitamente occupano, anche quando le condizioni meteorologiche non lo consentono.
Lo spazio, ampiamente utilizzato negli ultimi 2 anni scolastici, è diventata occasione di condividere momenti ricreativi, aggregazione, informazione e ascolto, ma anche riscoperta dei giochi da tavolo e del calcio balilla.
La media delle presenze giornaliere varia dai 20 ai 30 ragazzi, arrivando anche a sfiorare le 50 presenze giornaliere, in fasce orarie diversificate, a seconda degli orari di pausa pranzo delle scuole limitrofe. Gli educatori restano a disposizione di ragazzi/e e genitori che vogliono accedere per conoscere la sede di Extra Lunch e conoscere le opportunità che Informagiovani può fornire, con la sua funzione di “volano” di informazioni sulle opportunità educative, lavorative, formative e di tempo libero dedicate ai giovani.
Si segnala inoltre che fino a fine dicembre 2024, tutti i martedì dalle 13 alle 15 è attivo lo spazio di ascolto “Giovani Extraordinari Plus”, con una psicologa, ad accesso libero e gratuito.
L’assessore Bologna sottolinea l’importanza di questa opportunità, rivolta a tutti i ragazzi e le ragazze della città, per poter creare nuove iniziative rivolte ai giovani, attraverso lo stare insieme e l’ascolto. A tal fine, il sindaco auspica una diffusione dell’informazione attraverso le scuole e tutte le realtà giovanili cittadine, affinché sempre più giovani possano trarne beneficio.
Per info: informagiovani@comune.asti.it – pagine Instagram e Facebook Informagiovaniasti – 0141-399215 / 334-1155574