Douja d’Or: presentata la 53ª edizione
Dal 6 al 15 settembre spazio al sempre più internazionale Salone nazionale di vini selezionati
ASTI – È stata presentata ieri mattina in Camera di Commercio la 53ª edizione del Salone nazionale di vini “Douja d’Or”. Dal 6 al 15 settembre, il Centro Storico si trasformerà in una coloratissima “città del vino” all’interno della quale verranno presentati, in degustazione e in vendita, tutti i vini Doc, Docg e Igp premiati al 47° Concorso enologico nazionale Premio “Douja d’Or 2019”. L’evento è organizzato anche quest’anno dall’Azienda speciale della Camera di commercio di Asti in collaborazione con numerosi partner pubblici. L’apertura al pubblico del Salone e del Banco di degustazione dei 268 vini premiati al Concorso è fissata per il 6 settembre alle 19 in piazza Roma.
Tutte le novità
Tra le novità di questa edizione c’è l’area in piazza Roma dedicata ai sapori del territorio, gestita dalle associazioni di categoria del settore agricolo (Coldiretti, Confagricoltura e Confederazione Italiana Agricoltori), che presenteranno i prodotti di eccellenza del Monferrato da abbinare alle degustazioni dei vini vincitori della Douja d’Or.
Inoltre, in piazza San Secondo i dieci consorzi di tutela piemontesi, coordinati da Piemonte Land of Perfection, proporranno in degustazione le più nobili produzioni vinicole regionali. Proseguendo in corso Alfieri si giungerà alla Douja del Monferrato nella cornice del prestigioso Palazzo Alfieri, dove sarà possibile degustare gli ottimi vini tutelati dal Consorzio Barbera e Vini del Monferrato.
Al percorso tra i profumi e i sapori dell’enogastronomia si unisce l’affascinante itinerario artistico attraverso i principali musei cittadini (dal Museo di Palazzo Mazzetti alla Cripta e Museo di S. Anastasio, da Palazzo Alfieri alla Domus romana, dalla Torre Troiana al Complesso monumentale di S. Pietro, dal Museo paleontologico al Museo del Risorgimento), in un viaggio che porta il visitatore a vivere un’esperienza fatta non solo di gusto e olfatto ma anche di memoria, emozioni e ricordi legati alla storia e alle tradizioni dei luoghi.
Evento di grande rilievo sarà l’apertura, dal 13 settembre, della mostra “Monet e gli impressionisti in Normandia. Capolavori dalla Collezione Peindre en Normandie”, un eccezionale corpus di 75 opere che racconta il movimento impressionista e i suoi stretti legami con la Normandia. Un’esposizione (visitabile fino al 16 febbraio 2020 presso Palazzo Mazzetti) che conferma Asti quale capitale internazionale della cultura e dell’arte.
Grande attesa anche per l’esibizione del tenore Enrico Iviglia, in programma il 15 settembre, alle 21, a Palazzo Ottolenghi. L’amore per la sua terra di origine lo porta a interpretare una chiusura della Douja d’Or con un momento musicale e un calice alzato al Monferrato. Lo stesso giorno uscirà il libro che racconta la storia dell’artista Iviglia, intitolato “Ad alta voce – storia di un ragazzo diventato tenore”.
Tra le altre peculiarità di questa edizione, si sottolinea che alcuni rappresentanti della Camera di commercio di Salonicco saranno ad Asti proprio durante i giorni della Douja, per comprendere come la Camera di commercio di Asti sia in grado di pensare e organizzare una manifestazione – così radicata – di valorizzazione del vino e dei territori.
E ancora, grazie a un accordo con Radio Rai 2, si parlerà della 53ª edizione della Douja d’Or e del Festival delle Sagre durante i celebri programmi “Decanter” e “Il ruggito del Coniglio”. Radio Veronica One sarà invece media partner dell’evento e trasmetterà in diretta da piazza Roma tutti i giorni dalle 16 alle 18 con interviste ai protagonisti, rubriche e approfondimenti legati al vino e al territorio. Stretta collaborazione anche con il TgR del Piemonte: l’inaugurazione della Douja d’Or sarà trasmessa su Rai 3 venerdì 6 settembre durante il telegiornale Rai del Piemonte delle 19.30.
Non ultimo, grazie alla collaborazione con il Comune Asti e la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, è stata costruita la campagna integrata “A Settembre Asti è”: gli eventi del Palio, del Festival delle Sagre, della Douja d’Or e della Mostra di Monet sono e saranno promossi nelle stazioni della metropolitana di Torino e Milano e negli aeroporti di Torino, Genova e Milano.
Tutti i dettagli su http://www.doujador.it