“VininVilla” propone un inebriante fine agosto

Nel comune di Villafranca d’Asti si potrà trascorrere un intenso weekend all’insegna del vino di qualità e dei piatti tipici locali come la Bagna Frèida

vininvillaVILLAFRANCA – Tutto è pronto per la nuova edizione di “VininVilla”, la Festa del Vino e della Bagna Frèida che animerà il comune di Villafranca d’Asti nelle serate di oggi 30 agosto e domani 31 agosto, per una due giorni all’insegna del gusto e della condivisione a tavola. Non mancherà la musica live e tanti giochi per bambini e adulti.

La Mostra mercato
La Mostra mercato esporrà tutti i 165 vini Doc e Docg della provincia di Asti che nel mese di luglio hanno superato le selezioni del concorso enologico nazionale VininVilla, avendo raggiunto o superato il punteggio minimo di 85/100. Giunto alla 12ª edizione, si tratta dell’unico concorso che interessa tutte le Doc e Docg della nostra provincia, risultando il più rappresentativo del territorio per numero di vini e produttori partecipanti. Nella Mostra mercato, le 165 etichette selezionate saranno dunque proposte a cultori ed enoappassionati in degustazione e vendita a prezzi di cantina, favorendone la conoscenza, l’apprezzamento e la valorizzazione.

Bagna Frèida
La manifestazione sarà l’occasione per scoprire la Bagna Frèida (o bagna férgia), un piatto tipico del paese di Villafranca d’Asti, come risulta dal “Codice della Cucina Autentica di Asti”. Robusto, schietto, tradizionale e ben radicato, è un piatto autentico e non un’evoluzione della nota bagna cauda. Sono gli stessi ingredienti, ma è più simile alle “anchoiades” fredde della Provenza. Le acciughe sono lavorate con l’aglio per ottenere una pasta finissima, che viene in seguito stemperata con olio d’oliva sino a ottenere una salsa in cui vengono intinte le verdure estive, seguendo lo stesso rito della bagna cauda.

vininvillaIl programma del 30 agosto
Oggi alle ore 18 in piazza Villafranca d’Europa si terrà l’inaugurazione ufficiale della Mostra mercato Vininvilla 2019.
Alle 18.30, nella Sala Consiliare del Comune di Villafranca d’Asti (via Roma 50), dopo i saluti delle autorità, si svolgerà la cerimonia di premiazione del Concorso Vininvilla per i vini Doc e Docg della provincia di Asti.
Alle 19.30, nel Centro Storico sarà servita la cena per i produttori e gli ospiti, con degustazione di prodotti tipici e dei vini selezionati.
Il menu comprenderà antipasto misto, Bagna Frèida o carne cruda, agnolotti “ubriachi”, salsiccia alla Barbera, torta di nocciole. Il tutto innaffiato dai vini selezionati al Concorso VininVilla.
Musica, danze e divertimento con Mojisound e Dj Robertino.

vininvillaGli appuntamenti del 31 agosto
Dalle ore 19 sarà riaperto il banco d’assaggio della Mostra mercato dei 165 vini Doc e Docg della provincia di Asti selezionati al 12° Concorso VininVilla.
La cena nel Centro Storico sarà servita dalle 19.30, con degustazione dei vini vincitori del premio e dei piatti tipici locali proposti. E dopo cena si ballerà con Les Amoureux, Andrea Cerrato e Dj Grimm Brothers.

Caricamento...