Chimica e Mineralogia: passione e meraviglia
Alla Libreria Alberi d’Acqua un corso per bimbi e ragazzi
ASTI – La Libreria Alberi d’Acqua propone un interessante corso per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, a cura del prof. del Politecnico di Torino Massimo Umberto Tomalino, dal titolo “Chimica e Mineralogia: passione e meraviglia”. Il corso è dedicato agli studenti delle scuole elementari e medie.
Il primo incontro sarà con la Chimica, attraverso la conoscenza degli elementi chimici che sono ovunque e formano tutto, dal nostro corpo all’universo. Nel secondo incontro, i neo-piccoli chimici affronteranno la Mineralogia, toccando con mano il mondo dei minerali e dei cristalli, affascinante espressione delle combinazioni di elementi chimici. Il terzo incontro uscirà dai confini della Scienza per addentrarsi nella Narrativa. Si racconterà la cronaca di viaggio di due minerali alla ricerca delle risposte sulla ragione del loro aspetto e delle loro differenze.
A smentita della comune convinzione che il mondo della Chimica e della Mineralogia sia inanimato, durante le tre sessioni del corso si utilizzerà una tavola periodica “viva” (nel senso che è formata da elementi chimici reali), si toccheranno minerali e si faranno esperimenti in diretta. Da ultimo, i minerali protagonisti del racconto saranno “umanizzati” (quindi saranno dotati di parola, ragione e sentimenti).
Il corso si compone di 2 gruppi (6-11 anni e 12-14 anni) ed è articolato in 3 incontri di un’ora, al sabato mattina, nelle seguenti date: 29 febbraio, 7 e 14 marzo. La prenotazione è obbligatoria, direttamente presso la sede della Libreria Alberi d’Acqua in via Rossini 1, oppure telefonando allo 0141-556270.
Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ e sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/