A Calliano la cerimonia di premiazione della Borsa di Studio “Teresa Rosmino Bonvicino”

CALLIANO – Si è svolta pochi giorni fa la diciassettesima edizione della Borsa di Studio “Teresa Rosmino Bonvicino”, alla presenza del dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Moncalvo dott. Ferruccio Accornero, del dott. Albertolomeo Bonvicino, del sindaco e del parroco di Calliano.

Accanto alla prof.ssa Maria Rita Laio, quest’anno a valutare il miglior tema della classe quinta l’arch. Patrizia Brignolo, nella sua veste di scrittrice di alcuni racconti in varie antologie. Presidente dell’associazione culturale Cre.ar.te. da lei stessa fondata, dal 2016 si dedica con costanza a quella che è stata sempre la sua passione: scrivere.

A settembre 2018 è uscito “Emily”, il suo romanzo di esordio, e nel 2019 il libro “Settanta”, ma ha ancora tante storie chiuse nei cassetti.

Il video delle immagini dell’anno scolastico, che è ormai alle sue battute finali, ha introdotto gli interventi delle autorità, tutti sempre molto opportuni e coinvolgenti.

Il dott. Bonvicino, visibilmente commosso nel ricordo della compianta mamma Teresa e di come lei stessa nel lontano anno scolastico 1921/1922 avesse conseguito, prima alunna a Calliano, una Borsa di Studio e di quanto lei fosse sensibile alla cultura e all’istruzione, in un contesto nel quale studiare era un privilegio di pochi.

Sempre emozionante il momento della premiazione: con parole autentiche e con una motivazione forte ed appassionata, l’arch. Patrizia Brignolo e la prof.ssa Maria Rita Laio hanno chiamato a ritirare l’attestato e la somma di 500 euro, per il percorso di studi futuro, Riccardo Pasciuta.

L’appuntamento è per il prossimo anno e, come ha garantito il Dott. Bonvicino, considerata l’esplicita volontà testamentaria della mamma, sarà confermato, in futuro, con grande emozione, anche dalla figlia dott.ssa Ambra Bonvicino, insieme al padre Albertolomeo.

Caricamento...