Dopo 75 anni ritorna ad Asti la 1000 Miglia: solo una “perla” del Weekend in Rosso astigiano, in programma dal 16 al 18 giugno
Un evento atteso che spazia dall’automobilismo all’enogastronomia
A cura di Valentina Veneto
ASTI – Si è tenuta stasera, in Comune, la conferenza stampa di presentazione del “Weekend in Rosso”, che vedrà il passaggio ad Asti della 1000 Miglia 2023, dopo ben 75 anni. A presentare l’evento – che si svolgerà dal 16 al 18 giugno – sono stati il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore al Turismo Riccardo Origlia, insieme a Giuseppe Cherubini, Vicepresidente del Comitato Operativo di 1000 Miglia.
Un evento atteso, che spazia dall’automobilismo all’enogastronomia, all’ambito artistico e museale. Proprio con questa filosofia si è deciso di riportare ad Asti venerdì 16 giugno, dopo 75 anni, la 1000 Miglia che è considerata la corsa automobilistica più bella del mondo, con l’obiettivo di dare massima visibilità del nostro contesto sia alla platea di partecipanti ed appassionati sia a livello giornalistico sulle testate di settore di tutto il mondo. Questo sfruttando un’offerta di iniziative che insieme alla 1000 Miglia vedrà transitare per le vie di Asti anche la carovana composta delle auto del “Ferrari Tribute” e “1000 Miglia Green” e compongono un programma unico e straordinario.
Come ”Non solo rosse” Mostra di Design e Foto con l’esposizione di disegni del maestro Aldo Brovarone maestro designer automobilistico di svariati modelli italiani di successo e l’esposizione di oltre un centinaio di immagini del fotografo pubblicitario Enzo Isaia che con i suoi selezionati scatti parla dell’automobile, si compone una mostra molto singolare. Mostra unica e irripetibile che sarà presentata, grazie alla disponibilità della Fondazione Asti Musei che ha messo a disposizione il prestigioso sito di Palazzo Mazzetti, dal 5 giugno al 2 di luglio.
Nelle serate del 16 e 17 giugno, dalle 19 alle 24, e al pranzo di domenica 18 giugno, andrà in scena Winestreet, organizzato dall’associazione culturale CRE(AT)IVE. Winestreet è il più grande quartiere gastronomico di Asti con degustazioni itineranti delle eccellenze enogastronomiche astigiane per le vie delle città. Saranno all’insegna della riscoperta della cucina tradizionale e dei prodotti d’eccellenza, dallo street food alle antiche ricette, degli antipasti, ai formaggi ai dolci. Proposti da ben 44 locali del centro.
Inoltre dal 17 al 18 giugno andrà in scena la 13^ edizione del Concorso Teatrale Scintille che si svolgerà in palazzi e cortili del centro storico cittadino, organizzato dall’Assessore alla Cultura Paride Candelaresi.
1000 miglia: il percorso
405 vetture storiche si sfideranno lungo un percorso di oltre 2000 km.
La partenza avverrà da Parma e il percorso giungerà a Milano. Il passaggio nella città di Asti avverrà nel corso della quarta tappa.
Lasciata la cittadina parmense, le auto si dirigeranno verso i territori piacentini passando per l’Aeroporto Militare di San Damiano, per poi sconfinare nell’Oltrepò Pavese fino a Stradella prima di allungare a nord su Pavia. Successivamente toccherà al Piemonte: la prima città sarà Alessandria, seguirà Asti.
gli orari e il percorso nella nostra città di Asti
Il convoglio sarà composto dalle auto di Ferrari Tribute, 1000 Miglia Green e da quelle storiche
12:45 – Faranno il loro ingresso in città con la prima Ferrari
Le vetture arriveranno dalla SR10 e passeranno per Corso Alessandria.
Continuando su corso Vittorio Alfieri le Ferrari proseguiranno fino al Museo Paleontologico, dove sosteranno per il pranzo. Alle 13.30, effettueranno poi il Controllo Orario di ripartenza nella Piazza Fratelli Cairoli.
14:30 seguiranno le auto storiche.
Le vetture storiche arriveranno in Piazza Roma per il Controllo Timbro.
Il percorso si riunificherà su Corso Vittorio Alfieri dove, svoltando in Viale dei Partigiani e in Corso Dante Alighieri, il convoglio prenderà via Pietro Micca proseguendo in direzione della SS706 Tangenziale Est di Asti. Tra le tappe, prima dell’arrivo a Milano, ci saranno anche Vercelli e Novara.
Per il Centenario dell’Aeronautica Militare, in ognuna delle giornate di gara, sarà inserito un luogo simbolico per celebrare l’occorrenza: l’Aerobase di Ghedi, gli aeroporti di Pisignano e Piacenza San Damiano, il Museo Storico dell’Aeronautica a Vigna di Valle e il Comando 1° Regione Aerea di Milano.