ASTI – Laboratori, visite guidate e tanti fossili per chi vorrà trascorrere qualche ora al Museo dei fossili ad Asti. Un programma vario che farà divertire soprattutto i bambini: ma anche gli adulti potranno fare utili scoperte e assaporare la suggestione dei fossili dell’antico Mare Padano.
Si inizia sabato 2 dicembre alle 15:30 con un laboratorio dedicato ai coralli. Attraverso l’osservazione di coralli fossili e attuali direttamente accanto all’Acquario Preistorico, si conoscerà il ruolo di questi invertebrati marini nei diversi ambienti. Approfondimento sul delicato equilibrio naturale molto spesso stravolto dalla cosiddetta “impronta antropica”: azioni dell’uomo che hanno conseguenze rilevanti sull’ambiente marino come l’aumento della torbidità dell’acqua, l’acidificazione e il riscaldamento dei mari o gli effetti della pesca intensiva, spesso irreparabili.
Venerdì 8 dicembre alle 11 e alle 15,30 visita guidata in museo per poi raggiungere la mostra “Il Leviatano e le Sirene”. Da dove arriveranno queste strane creature? Laboratorio di scavo alla scoperta dei fossili astigiani e ideazione di una paleo-storia con le volontarie del Servizio Civile Universale.
Sabato 9 dicembre alle 11 e alle 15,30 laboratorio “Tracce dal passato”. Cosa fa un paleontologo? Quali sono gli strumenti a sua disposizione? In quest’attività i bambini cercheranno di ricostruire le tappe del mestiere del paleontologo e la storia affascinante dei reperti fossili giunti fino a noi.
I partecipanti creeranno delle riproduzioni di fossili per capire il processo della fossilizzazione indiretta. L’attività si ripeterà domenica 17.
Domenica 10 dicembre “La scatola delle meraviglie”. Ricalcando le orme dei naturalisti di tutti i tempi e ispirandoci alle “wunderkammer” del passato i bambini costruiranno una personalissima scatola delle meraviglie in cui custodire i pezzi che compongono la loro prima collezione paleontologica!
Quota di partecipazione: 7 euro adulti, 10 euro bambini fino a 14 anni.
Info e prenotazioni: info@astipaleontologico.it 0141-592091, www.astipaleontologico.it