L’Anpi: “La scomparsa di Aldo Mirate è una grave perdita per l’antifascismo astigiano”

Riceviamo e pubblichiamo un breve ricordo da parte dell’Anpi di Asti dell’avvocato Aldo Mirate, storico tesserato dell’Associazione dei Partigiani.

 

Con la scomparsa di Aldo Mirate, l’Anpi di Asti e tutto l’antifascismo astigiano perdono uno dei punti di riferimento che hanno contraddistinto l’impegno della Resistenza nella valorizzazione e nella conoscenza di quanto prevede la Costituzione, erede dei principi che hanno guidato i combattenti della lotta al nazifascismo.

L’esempio che Aldo Mirate ha dato per oltre cinquant’anni nella strenua difesa dei diritti dei cittadini e nella lotta per sconfiggere i sempre risorgenti rigurgiti neofascisti sarà uno stimolo in più per proseguire ad operare affinché i valori che gli sono stati propri per tutta la vita siano considerati l’insostituibile fondamento della vita democratica del paese.

Un impegno che l’Anpi di Asti prende oggi anche nei confronti della moglie Piera, della figlia Silvia e di tutti coloro che ne hanno stimato l’impegno politico e civile.

Caricamento...