Corso di Chimica e Mineralogia alla Libreria Alberi d’Acqua

Tre incontri a partire dal 9 marzo condotti dal prof. Massimo Umberto Tomalino

ASTI – La Libreria Alberi d’Acqua di via Rossini propone un Corso di Chimica e Mineralogia per ragazzi dagli 8 ai 14 anni intitolato “Passione e meraviglia” a cura del prof. Massimo Umberto Tomalino.

Sono previsti 3 incontri (40 euro complessivi) di un’ora ciascuno al sabato mattina a partire dal 9 marzo.

Il corso, dedicato agli studenti delle scuole elementari e medie, ha lo scopo fondamentale di metterli a diretto contatto con la Chimica, la Mineralogia e con la meraviglia che suscita il loro studio.

A smentita della comune convinzione che il mondo della Chimica e della Mineralogia sia inanimato, durante le tre sessioni del corso, si utilizzerà una Tavola Periodica “viva” (nel senso che è formata da elementi chimici reali), si toccheranno minerali e si fanno esperimenti in diretta.

 

Massimo Umberto Tomalino già docente di Chimica al Politecnico di Torino, dall’età di 11 anni è appassionato di Mineralogia e, più in generale, di scienze e di storia della scienza.

Autore di vari libri nell’ambito della storia della mineralogia e della chimica, svolge un’intensa e regolare attività divulgativa delle scienze mineralogiche attraverso conferenze tenute presso circoli culturali, gruppi mineralogici, università, scuole e musei.

Nel 2021 è ideatore e fondatore del Magmax (Museo Astense di Geologia, Mineralogia, Arte mineraria e Cristallografia) sito nella Torre Quartero di Asti, con accesso gratuito su appuntamento in C.so Alfieri 360.

 

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni contattare la Libreria Alberi d’Acqua (0141 556270 oppure alberidacqua@libero.it).

Caricamento...