Il CPO dell’Ordine degli Avvocati di Asti promuove l’evento “Oltre la panchina” in occasione della Giornata Internazionale per i diritti delle donne
L’8 marzo alle 11 nella piazzetta antistante l'ingresso del Palazzo di Giustizia. Iniziativa in collaborazione con gli studenti della scuola Goltieri
ASTI – In occasione della Giornata Internazionale per i diritti delle donne, il Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Asti organizza un momento di riflessione e intrattenimento – l’8 marzo alle ore 11 – nella piazzetta antistante l’ingresso del Palazzo di Giustizia, in collaborazione con la Scuola Secondaria di primo grado “Goltieri” di Asti.
Quest’anno gli studenti delle classi terze saranno coinvolti non solo nelle musiche, ma anche in una recitazione/lettura in prima persona di passi del nuovo brano scritto dall’Avv. Cristina Preti, componente del Cpo.
Dice Barbara Odarda, presidente del Cpo Avvocati Asti: “In locandina abbiamo scelto, proprio in considerazione del testo della recitazione e della finalità, di usare anche le immagini a rappresentazione dei contenuti in tema antidiscriminatorio”.
“La panchina che fa vedere, non si lascia vedere”, scriveva Michael Jakob, famoso teorico del paesaggio, nella premessa del suo libro di successo, “Sulla panchina”.
L’avv. Odarda aggiunge: “La panchina è un potente dispositivo della visione e della conoscenza. La panchina ci fa osservare il mondo, le persone, la vita ordinaria che ci scorre davanti come le sequenze di un film. Guardare e basta, contemplare. Guardare con la messa a fuoco sull’infinito, che acquieta e sospende il presente, tutto quello che preme da vicino. Guardare in silenzio con lo sguardo perso. Guardare oltre, fantasticare, immaginare: insieme alla panchina, che vede tutto. Noi abbiamo immaginato che la panchina, con i suoi pensieri nascosti, sia il luogo dove si incontrano storie: lì rimangono i simboli e da lì, ‘Oltre la panchina’, andranno gli sguardi di chi saprà cogliere il vero significato di ciò che raccontiamo”.