“Il nostro nome? Donne”
ASTI – Si è svolta il 10 dicembre, non a caso nel giorno del 70° anniversario della “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani”, la conferenza di presentazione del format teatrale intitolato “Il nostro nome? Donne”, che si terrà il 14 dicembre alle 21 al Palco 19 di via Ospedale. Un format di denuncia contro la violenza sulle donne e la discriminazione di genere.
Alla conferenza hanno preso la parola l’assessore alle Politiche Giovanili e alle Pari Opportunità Elisa Pietragalla, il presidente della Commissione Pari Opportunità di Asti Nadia Miletto, il regista Alessio Bertoli e l’assessore ai Servizi Sociali Mariangela Cotto.
«La violenza sulle donne è una violazione dei Diritti Umani – ha detto Nadia Miletto – Il format al Palco 19 sarà un excursus su tutto quello che a loro può capitare. La Commissione Pari Opportunità deve dare un segno; per questo si è messa in gioco, in prima linea per lanciare un messaggio forte contro la violenza fisica e soprattutto psicologica, quella più subdola, contro il non rispetto e la non solidarietà. Abbiamo scelto di proporre questo spettacolo vicino alle festività natalizie per tenere alta l’attenzione della popolazione astigiana proprio nel periodo in cui, statisticamente, aumentano i casi di violenza sulle donne». Protagoniste della serata saranno proprio alcune componenti della commissione Pari Opportunità, che saliranno sul palco per dire alle donne che non sono sole.
Lo spettacolo è coordinato e diretto da Alessio Bertoli. «Lo show non necessariamente racconta cose tragiche – ha detto Bertoli – l’importante è che faccia pensare e che generi delle domande del tipo “perché sta succedendo questo?”. Sarà un format fatto di voci, che passa anche per il reading».
In chiusura, l’assessore Cotto ha detto: «Quest’anno 12 donne vittime di violenza sono state prese in carico dai Servizi Sociali. Inoltre, sono stati presi in carico 8 bambini che hanno assistito alla violenza. Questi dati ci stimolano a lavorare sempre di più. E ringrazio chi parteciperà allo spettacolo, perché aiuterà a sostenere le donne in difficoltà». Infatti il ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione Dono del Volo e destinato alle donne vittime di violenza. Il format sarà in seguito proposto anche nelle scuole del territorio.
I biglietti costano 10 euro e possono essere acquistati direttamente stasera al Palco 19, oppure possono essere prenotati al 393-0633595 o via mail all’indirizzo ccpoasti@gmail.com.