Sabato 18 marzo al Nuovo Circolo Nosenzo la presentazione del saggio “Giovanni Paolo II profeta dell’unità dei cristiani”

Con l’autrice Grazyna Maria Czaplak interverranno Carlo Pertusati, Francesco Scalfari e Patrizia Trinchero

ASTI – Sabato 18 marzo, alle 10.15, il Nuovo Circolo Nosenzo (via Corridoni 51) nell’ambito del programma “La Cultura al Circolo” ospita la presentazione del saggio di Grazyna Maria Czaplak intitolato “Giovanni Paolo II profeta dell’unità dei cristiani. Il dialogo ecumenico con la Chiesa ortodossa”, edito dalla casa editrice Effatà di Cantalupa.

Il volume costituisce la sintesi, con un approccio anche divulgativo, della tesi magistrale discussa all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Alessandria dall’autrice, che ha avuto per relatore il prof. Carlo Pertusati.

Grazyna Maria Czaplak, nata in Polonia, si era precedentemente laureata in Filologia polacca presso l’Università di Lublino e ora insegna Religione Cattolica nella Diocesi di Tortona, dove è anche impegnata come catechista.

Utile a chi desidera approfondire la conoscenza della figura e del ruolo di Papa Wojtyła e si interessa di Ecumenismo e Dialogo interreligioso, il libro ripercorre lo sviluppo del cammino ecumenico avvenuto tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa durante il pontificato di Giovanni Paolo II, la cui profezia si è espressa in particolare con gesti, incontri e parole, sulla scia dei suoi immediati predecessori.

Oltre all’autrice, alla presentazione del saggio interverranno Carlo Pertusati, che ne ha curato la prefazione, membro dell’Associazione Italiana Docenti di Ecumenismo, docente di Storia della Chiesa e Patrologia all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano e di Religione Cattolica; Francesco Scalfari, antropologo, docente universitario e al Cpia di Asti, presidente di Ethica e delegato diocesano Pastorale Sociale e del Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato; Patrizia Trinchero, delegata diocesana Ecumenismo e Dialogo Interreligioso e docente di  Religione Cattolica al Liceo Artistico “Benedetto Alfieri” di Asti.

Caricamento...