“Sport, arte e fantasia”: le iniziative della Lilt di Asti per la Giornata Internazionale della Donna

Domani banchetti espositivi del gruppo di Arte-terapia ai Portici Anfossi e alla Chiesa di S. Secondo

ASTI – La Lilt di Asti, presieduta dal dott. Bartolomeo Marino, ha celebrato la Giornata Internazionale della Donna con un programma di eventi che ricordano l’importanza dello sport, dell’arte e della creatività nella vita femminile quali strumenti di benessere psicofisico.

Un’immagine dei partecipanti della Camminata al centro Storico

Il primo appuntamento si è svolto sabato scorso ed è stato un “Risveglio Muscolare per tutte le età”, vale a dire una lezione di attività fisica allo Stadio Comunale, condotta dalla referente provinciale del Coni Lavinia Saracco e da Marcello Chiabrero. All’iniziativa hanno partecipato molte donne, che per l’occasione hanno indossato una maglietta rosa. L’evento, oltre a essere un’opportunità di sensibilizzazione alla prevenzione attraverso uno stile di vita sano, ha voluto anche richiamare l’attenzione sulla prossima edizione della popolare camminata “Asti in Rosa”, organizzata da Lilt e Coni e in programma venerdì 12 maggio, con partenza alle ore 20 dallo Stadio Comunale e percorso sull’anello di Viatosto.

L’aperitivo al Foyer delle Famiglie

Martedì 7 marzo la Lilt ha poi proposto un appuntamento storico-artistico dal titolo: “Passeggiata al femminile per il centro storico – matrone, badesse, nobili e combattenti… una passeggiata dalla città romana all’Unità d’Italia e visita al Museo del Risorgimento” in cui l’archeologa Cristina Marchegiani, responsabile delle collezioni archeologiche dei Musei Civici di Asti, ha saputo intrattenere e affascinare i presenti con racconti di vita quotidiana sulle donne che hanno lasciato un segno nella storia astigiana.  L’evento si è concluso con un gustoso aperitivo preparato dalle volontarie Lilt al Foyer delle Famiglie.

Infine le bancarelle espositive del gruppo di Arte-terapia della Lilt di Asti, domenica scorsa alla Chiesa di S. Domenico Savio e questa domenica 12 marzo sia ai Portici Anfossi di Piazza Alfieri (dalle 8 alle 18), sia alla Chiesa di S. Secondo (dalle 9.30 alle 12.30). Le bancarelle rappresentano un’occasione in cui le volontarie Lilt espongono oggetti fantasiosi prodotti a partire da materiali semplici e spesso riciclati, mettendo in risalto la propria creatività e operosità.

Alle iniziative hanno presenziato il sindaco di Asti Maurizio Rasero e le rappresentanti della Commissione Pari Opportunità del Comune di Asti, Nadia Miletto, Anna Barile e Roberta Furnari.

Con gli eventi organizzati in occasione della festa della donna, la Lilt ha avviato una raccolta fondi finalizzata all’acquisto di un ecografo da utilizzare nelle visite di prevenzione oncologica nella propria sede di via Bonzanigo 32.  La raccolta continuerà per tutto il 2023.

Come anticipato, il prossimo appuntamento con la Lilt è per il 12 maggio  con “Asti in Rosa 7”, ulteriore importante iniziativa dedicata alla prevenzione.

Per informazioni: Lilt associazione provinciale di Asti Odv

Sede: Asti, via Bonzanigo 32

Telefono: 0141/595196, info@legatumoriasti.ithttp://www.legatumoriasti.it

orario: lunedì – mercoledì – venerdì dalle 9 alle 12.30,  martedì – giovedì dalle 15 alle 19

 

Caricamento...