“Il futuro è adesso”: questa mattina un convegno organizzato da Artom e Cpia al Polo universitario Uni Astiss
ASTI – L’Istituto Artom e il Cpia hanno organizzato, in collaborazione con Creis, il convegno dal titolo “Il futuro è adesso. La scuola come servizio essenziale per il proprio progetto di vita”, che si è tenuto stamattina al Polo universitario Uni Astiss Rita Levi Montalcini.
L’iniziativa è stata rivolta principalmente agli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore, ma ha coinvolto anche i docenti, gli universitari e le realtà economiche del territorio.
Il programma è iniziato con i saluti istituzionali e l’introduzione dei dirigenti scolastici Franco Calcagno (Artom) e Davide Bosso (Cpia). La scaletta degli interventi ha visto poi la dott.ssa Valeria Maione (ambito Economia) intervenire sul tema “Studiare per star bene e rendere più produttivo il nostro Paese”. A seguire, la dott.ssa Claudia Pescitelli (ambito Imprenditoria) ha parlato di “Spirito di iniziativa ed educazione alla imprenditorialità nelle scuole come strumenti per acquisire consapevolezza del contesto lavorativo e personale”. La dott.ssa Floriana Princi (ambito Psicologia/Pedagogia) ha trattato il tema “Percorso di conoscenza di sé: che ruolo può svolgere la scuola?”. Il dott. Enrico Ercole (ambito Sociologia) ha affrontato il tema “Andare a scuola per diventare lavoratori competenti, persone consapevoli, cittadini responsabili. In chiusura il dottor Davide Bosso ha parlato del progetto di vita in età adulta. Il convegno è stato moderato dalla giornalista Roberta Favrin.