Alert System: un efficace strumento per allertare i cittadini in tempo reale

Grazie a questo servizio di informazione telefonica, il sindaco Rasero può informare la popolazione in pochi minuti su eventuali emergenze in corso

alert-system-un-efficace-strumento-per-allertare-i-cittadini-in-tempo-realeASTI – Questa mattina 5 novembre, l’Amministrazione Comunale e la alert manager Paola Balestri hanno presentato il nuovo servizio operativo di informazione telefonica “Alert System”, che consente di ricevere notizie su eventi in atto o su possibili pericoli riguardanti la città o singole zone. Un efficace strumento per allertare i cittadini in tempo reale, avendo la possibilità di raggiungere enormi quantità di abbonati telefonici in tempi molto brevi.

Tale servizio,  fornito dalla società ComunicaItalia di Roma, sarà inizialmente utilizzato per comunicazioni con finalità Covid e in seguito per informazioni di protezione civile e non solo.

Il servizio, completamente gratuito, è rivolto a tutti coloro che vivono o lavorano nel Comune di Asti.

Come funziona

Nel caso in cui si verifichi una situazione di pericolo (per esempio eventi atmosferici, incendi), oppure per gestire situazioni quotidiane (acqua non potabile, distacco inatteso di energia elettrica, interruzioni strade, chiusura scuole), il sindaco Maurizio Rasero avvisa tempestivamente i cittadini inviando:

  • messaggi vocali ai cellulari di coloro che hanno provveduto ad effettuare l’iscrizione al servizio del proprio numero di telefono;
  • messaggi vocali ai numeri di rete fissa dei cittadini che hanno acconsentito alla pubblicazione della propria utenza telefonica.

In entrambi i casi, il messaggio vocale pre-registrato dal sindaco, o da una voce sintetica, informa sulla tipologia dell’evento previsto/in atto e su eventuali comportamenti da adottare.

La chiamata arriva dal numero 0141-0634803.

  • notifiche a dispositivi mobili, cellulari e tablet dotati di sim telefonica, che hanno scaricato e installato l’apposita applicazione.

L’app informa e allerta in tempo reale attraverso notifiche.

ISCRIVERSI AD ALERT SYSTEM

Chi ha scelto di non pubblicare il proprio numero di rete fissa negli elenchi pubblici o chi desidera ricevere gli avvisi anche su cellulari o tablet dotati di sim telefonica può iscriversi al servizio attraverso le seguenti modalità:

1) Registrazione su portale Web

Occorre compilare il modulo “Registrazione ALERT SYSTEM” attraverso il seguente link https://registrazione.alertsystem.it/asti/

In questo modo è possibile ricevere gli avvisi tramite messaggi vocali.

I cittadini che utilizzano telefoni con linea fissa ed il cui numero è presente negli elenchi pubblici sono automaticamente collegati al servizio.

2) Applicazione per dispositivi mobili (App)

E’ possibile scaricare ed installare l’applicazione ALERT SYSTEM direttamente dagli store ufficiali dei maggiori brand di smartphone (ad esempio IOS, Android). La novità di questo sistema è anche il servizio APP NON APP, per cui chiamando il numero verde gratuito 800.18.00.28 si riceverà un sms con il link per poter visualizzare il contenuto della APP sul normale browser del cellulare.

Tutti i dettagli su http://www.alertsystem.it

Caricamento...