Biblioteca Astense, le regole per l’accesso in zona bianca
L’impegno è di garantire a tutti i cittadini più servizi possibili
ASTI – A partire dal 6 agosto alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti verranno applicate le disposizioni previste dal DL 105 del 23/07/2021, con conseguenti limitazioni all’accesso ai servizi bibliotecari.
La Biblioteca Astense si impegna a facilitare l’accesso degli utenti con opportuni strumenti di verifica digitale dei certificati verdi nel completo rispetto della riservatezza, utilizzando sistemi che non registrino o trasmettano dati. Ma si ribadisce che dalla lettura del DL emerge chiaramente l’impossibilità di far entrare in biblioteca utenti sprovvisti di Green Pass.
A norma del decreto, sono esentati dal presentare il Green Pass gli utenti sotto i 12 anni, perché attualmente esclusi dalla campagna vaccinale, o coloro che sono dispensati dal vaccinarsi per ragioni mediche sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute. A costoro sarà richiesto di esibire detta certificazione per poi autocertificare la propria esenzione. La biblioteca si limiterà a conservare l’autocertificazione e a prendere visione del certificato dell’utente, nell’attesa e nell’auspicio che il nuovo decreto in cui si preciseranno le modalità di verifica digitale dei certificati faccia chiarezza anche in questo ambito.
Queste le certificazioni esistenti e ammesse secondo il decreto-legge 52/2021, ripreso dal DL 105/2021 che impone l’uso del passaporto verde per l’accesso in biblioteca: a) avvenuta vaccinazione anti-sars-cov-2, al termine del prescritto ciclo; b) avvenuta guarigione da covid-19, con contestuale cessazione dell’isolamento prescritto in seguito a infezione da sars-cov-2, disposta in ottemperanza ai criteri stabiliti con le circolari del Ministero della salute; c) effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus sars-cov-2.
Le persone non vaccinate ma che hanno fatto il tampone e sono risultate negative sono in regola con il passaporto vaccinale e possono entrare in biblioteca nelle 48 ore successive: devono però avere una certificazione che attesti questa loro condizione.
Queste norme sono valide per tutti coloro che intendano accedere alla biblioteca per qualsiasi motivo, compresi appuntamenti con il personale.
Ricordiamo infine che fino al 28 agosto la biblioteca osserva come di consueto l’orario estivo. L’accesso a prestito, consultazione e aree studio potrà avvenire solo al mattino, dal martedì al sabato dalle 9 alle 13. Maggiori dettagli su http://www.bibliotecastense.it