I 10 motivi (+1) per trascorrere Pasqua nel (e con) il “Cuore del Monferrato”
Arriva la campagna di supporto agli operatori del territorio avviata dal Distretto Diffuso del Commercio
Il Distretto Diffuso del Commercio “Cuore del Monferrato”, realtà aggregativa promossa dalla Regione Piemonte che si estende su un vasto bacino formato da 61 comuni situati fra Po e Tanaro (Province di Alessandria e Asti) con capofila la Città di Moncalvo, ha lanciato negli scorsi giorni una campagna di supporto agli operatori del territorio al fine di comunicare, in particolar modo fuori dai confini domestici, le più allettanti motivazioni per le quali scegliere prodotti, proposte, appuntamenti “made nel Cuore del Monferrato” o anche per visitare quest’area approfittando del weekend pasquale e della tradizionale Pasquetta. “Avete già deciso dove e come trascorrere il periodo pasquale alle porte?”, è la domanda posta al pubblico nei post promossi sui social del Distretto. “Il nostro Distretto vi da 10 (+1) motivi per scegliere il Cuore del Monferrato per il più atteso break di inizio primavera”, è quanto si legge unitamente al rimando ad una lista di punti di forza evidenziati sull’apposita pagina creata in vista della Pasqua nella sezione dedicata alle News del sito www.cuoredelmonferrato.it
Chi accede alla pagina (disponibile anche in lingua inglese) potrà dunque scoprire i vantaggi di legare il periodo pasquale al “❤ del Monferrato”, come viene chiamato il Distretto utilizzando il linguaggio smart e attraente dei contemporanei emoji. Si leggono – per citare alcuni dei motivi – i riferimenti alla comodità di arrivo dalle grandi città del Nord-Ovest, il paesaggio Unesco nella colorata veste primaverile ed ancora le opportunità di trascorrere momenti no-stress nella natura, i menù di stagione dei ristoratori, le tipicità adatte ad uno shopping km0 ed altro ancora.
Ragioni che forse sembreranno note a chi ben conosce il territorio; la campagna di comunicazione punta però proprio ad aumentare i flussi provenienti da oltre Monferrato sostenendo gli operatori commerciali locali attraverso l’arrivo di nuovi e selezionati visitatori. Il post bilingue è infatti promosso al pubblico dell’intero Nord-Ovest (spiccano gli hinterland di Milano, Torino e Genova) e alla Svizzera meridionale, avvalendosi di una grafica immediata e colorata che staglia su uno sfondo collinare tipicamente monferrino un uovo di Pasqua dal quale emerge come sorpresa un insieme di scatti fotografici di elementi di richiamo visivo come specialità culinarie, trekking ed eventi, siti di interesse turistico. Un modo semplice ma incisivo per sottolineare come il “Cuore del Monferrato” sia un tesoro di opportunità da cogliere, proprio a partire dal periodo pasquale.”Il Distretto Diffuso del Commercio – è il commento di Christian Orecchia, primo cittadino di Moncalvo, Comune capofila del ‘Cuore del Monferrato’ – prosegue la sua incisiva attività di comunicazione espandendo sempre più il proprio raggio d’azione. Per i nostri comuni commercio e turismo sono tematiche in stretta relazione e una comunicazione ottimale delle attività di animazione pasquali saranno a beneficio di tutto il territorio”.