Volley, la Nazionale Polizie Locali d’Italia accolta in Municipio ad Alba
Tra gli atleti anche la testimonial e campionessa del mondo Simona Rinieri
ALBA (CN) – In questi giorni la città di Alba ospita le squadre maschile e femminile della Nazionale Polizie Locali d’Italia di volley per allenamenti e amichevoli con le squadre locali dell’ASD Alba Volley e della APD Pallavolo Alba. La capitale delle Langhe, infatti, è una delle città italiane scelte per i ritiri della Nazionale in vista delle sfide internazionali che attendono le due squadre.
Ieri mattina, gli atleti con la testimonial e campionessa del mondo Simona Rinieri sono stati accolti in Comune, alla presenza del sindaco Carlo Bo e del consigliere comunale con delega allo Sport Daniele Sobrero, oltre che del sindaco di Grinzane Cavour Gianfranco Garau e del consigliere comunale di Barbaresco Gabriele Boffa, i due comuni visitati dalla Nazionale durante i quattro giorni di ritiro. Per la pallavolo albese hanno partecipato i presidenti delle società Lorenzo Fogliani e Fulvio Trosso.
Ad accompagnare le due squadre Massimo Re, delegato tecnico di Uspe Unione sportiva Polizie europee, e Orazio Soriero, consigliere nazionale Aspmi Associazione Sportiva Polizie Municipali di Italia della disciplina Pallavolo. Le Nazionali sono composte da 52 persone, di cui 8 dirigenti, 4 allenatori e 40 atleti tra tutti gli appartenenti ai Corpi di Polizia Locale d’Italia e ad altre Forze dell’ordine.
Durante le giornate di ritiro sono stati alternati allenamenti nelle palestre albesi e partite con le squadre locali al PalaTanaro e al PalaLanghe. Gli stage organizzati in diverse città italiane sono l’occasione per valutare e selezionare gli atleti per arrivare alle convocazioni definitive per la squadra maschile per poter partecipare alla fase finale dell’Europeo 2022 a Torino dal 25 settembre al 2 ottobre, mentre per il team femminile primo obiettivo sono le qualificazioni a gironi che avranno inizio nel 2023 per raggiungere le fasi finali in programma nel 2024 in Germania.