Vita Indipendente: al via le domande per accedere ai contributi

I progetti sono dedicati a maggiorenni con disabilità

ASTI – Sono disponibili sul sito www.comune.asti.it i facsimili per inoltrare domanda di accesso ai contributi per la realizzazione dei progetti di Vita Indipendente, secondo le modalità previste dal regolamento approvato dal Consiglio Comunale nel dicembre scorso.

I progetti di Vita Indipendente possono essere richiesti da persone con disabilità, fisica, sensoriale o intellettivo/relazionale definite gravi ai sensi della legge 104/92, residenti nel Comune di Asti e in possesso di ISEE per prestazioni socio-sanitarie (escluse le residenziali) in corso di validità non superiore a 50.000 euro. E’ facoltà del richiedente scegliere un nucleo familiare ristretto rispetto a quello ordinario.

I progetti di Vita Indipendente sono dedicati a persone con disabilità maggiorenni per realizzare il proprio progetto di vita adulta e sono caratterizzati dall’assunzione di assistenti personali adeguati alle esigenze della persona, al fine di consentirgli di raggiungere la piena autonomia. I progetti vengono sottoposti alla valutazione dell’UMVD che definisce i punteggi sulla base del grado di limitazione dell’autonomia personale, della tipologia di obiettivi del progetto e della condizione famigliare, personale, abitativa e ambientale. Il budget di progetto mensile viene calcolato sulla base del punteggio assegnato e dell’intensità assistenziale.

In questa prima fase saranno valutati dalla Commissione UMVD i progetti pervenuti entro il 20 marzo e sulla base dei punteggi assegnati verrà definita una prima graduatoria per l’accesso ai contributi. Tale graduatoria verrà successivamente integrata con le domande che preverranno nel corso dell’anno.

Il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore Eleonora Zollo sottolineano l’importanza che l’applicazione del nuovo regolamento sulla Vita Indipendente riveste per il nostro territorio,  perché da una svolta importante alle politiche sulla disabilità.

La domanda, compilata in ogni parte, può essere presentata dalla persona interessata o da chi a rappresenta con le seguenti modalità:

  • al Segretariato sociosanitario, via Natta 3° (lato parcheggio)telefonando allo 0141 399490 oppure allo 0141 399511 per fissare un appuntamento
  • via pec all’indirizzo comuneasti@pec.it

Caricamento...