Vininvilla premia i produttori e anima Villafranca con degustazioni e piatti della tradizione
Mostra mercato il 1° e il 2 settembre. Il sindaco Macchia: "Una vetrina a cui teniamo molto"
“Una vetrina del territorio a cui teniamo molto, un evento che vogliamo ancora migliorare“: così il sindaco Anna Macchia definisce Vininvilla, il concorso nazionale per le migliori produzioni doc e docg dell’Astigiano, tra i richiami principali del calendario di Villafranca.
A settembre, dopo le selezioni di luglio, la manifestazione enologica diventa festa del vino con mostra mercato, regola che si confermerà anche venerdì 1° e sabato 2 con un programma che animerà il centro storico: in Sala Bordone le degustazioni di 89 vini selezionati dall’Onav (su 111 esaminati), sotto i portici del Comune i piatti della tradizione cucinati dalla Pro loco.
La festa si aprirà venerdì, alle 18 nella Sala Consiliare del Municipio, con la premiazione dei vincitori del concorso, giunto alla quattordicesima edizione.
Il Vininvilla Oro sarà attribuito a:
Categoria rossi e rosati: Maggenga Barbera d’Asti docg 2022, Cantina Valtriversa, Cantarana. Categoria bianchi: Macadì Terre Alfieri Arneis docg 2022, Tenuta Carlin de Paolo, Gorzano (San Damiano).
Categoria frizzanti, pari merito: Moscato d’Asti docg 2022, Azienda agricola Ghiga Enrico, Castiglione Tinella (Cuneo); 500, Freisa d’Asti doc spumante extra dry, Terre dei Santi di Castelnuovo Don Bosco.
Categoria bio: Piemonte Brachetto dolce doc 2022, Azienda Agricola Rovero, San Marzanotto (Asti).
Premio consumatori “Roberto Guazzo”: Mumbersè Nizza docg 2020, Cantina Terre Astesane, Mombercelli.
Premio Eccellenza Piemonte (miglior vino fuori concorso): Freisa di Chieri doc frizzante 2022, Terre dei Santi, Castelnuovo Don Bosco.
Dopo la premiazione dei produttori alle 19, in piazza Villafranca d’Europa, l’inaugurazione della mostra mercato, cui mezz’ora dopo seguirà la cena con menù fisso (25 euro per tagliere misto salumi e formaggi con confettura, carne cruda, agnolotti burro e salvia o al ragù, stinco con patate, bunet). In tavola alcuni vini selezionati.
Prenotazioni entro oggi (mercoledì) ai numeri: 335.6600896/347.1560519. Altra cena, con piatti a scelta, sabato dalle 19.
Nei due giorni della festa le degustazioni in Sala Bordone, proposte in collaborazione con l’Enoteca Bevi Bene di Asti, si terranno dalle 19 alle 24. Sarà possibile l’acquisto dei vini.
Aperitivi con paniere di prodotti a cura dell’Angolo del Gusto.