A Villanova d’Asti una raccolta di prodotti per i profughi ucraini
Il 4 e il 5 marzo a Palazzo Richetta e in alcuni negozi del territorio
VILLANOVA D’ASTI – L’Associazione Sermig Re.Te per lo Sviluppo Onlus sta avviando una raccolta di alimenti e altri prodotti da inviare a Baia Mare, in Romania, per sostenere i profughi ucraini in arrivo in quel territorio. L’Amministrazione Comunale di Villanova, aderendo al progetto del Sermig, Arsenale della Pace, procederà alla raccolta di una serie di prodotti (tra cui pasta, riso, polenta, legumi in scatola, zucchero, merendine, tonno in scatola) a Palazzo Richetta, venerdì 4 marzo e sabato 5 marzo, dalle ore 8:30 alle ore 12.30, grazie al servizio di volontariato del gruppo di Protezione Civile del comune e dei volontari Caritas. Ci sarà anche la raccolta in alcune attività commerciali.
“Si richiede uno sforzo a tutta la popolazione del nostro territorio – dice il sindaco Christian Giordano – considerando l’evoluzione drammatica della guerra in Ucraina, la quale sta già portando milioni di persone a scappare dai propri territori per raggiungere le nazioni limitrofe. Prendendo ispirazione dalle parole del filosofo tedesco Kant, mai come ora La solidarietà del genere umano non è solo un segno bello e nobile, ma una necessità pressante, un essere o non essere, una questione di vita o di morte”.
“In questi anni – continua il sindaco Giordano – abbiamo sempre cercato di farci trovare pronti nelle grandi tragedie umanitarie, dai terremoti vissuti in Italia, dal sostegno alle famiglie disagiate, tramite progetto del Sermig o ad altri eventi drammatici capitati in giro per il mondo (Filippine o in Africa), la nostra piccola goccia nel mare vuole essere un messaggio anche di rappresentanza in qualità di amministratori pubblici che devono dare il buon esempio”.
La consegna del ricavato si terrà sabato pomeriggio, da parte dell’assessore Giuliano Margari e del sindaco Giordano, nella sede del Sermig di piazza Borgo Dora, 61.