I Vigili del fuoco di Asti hanno aderito allo sciopero nazionale di 4 ore proclamato dal Conapo
Il sindacato autonomo Conapo ha proclamato dalle 9 alle ore 13 di oggi, sabato 17 febbraio, uno sciopero nazionale del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Lo sciopero interesserà tutto il personale e tutte le sedi di servizio, comprese le sedi presso i porti e gli aeroporti ad esclusione della regione autonoma Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano.
Nella nota si legge che “In ottemperanza alla normativa sui servizi minimi essenziali, sarà comunque garantito il soccorso pubblico urgente alla popolazione”.
Il Conapo contesta “la scarsa attenzione del Dipartimento dei Vigili del fuoco verso il personale, tra cui ritardi sistematici nel riconoscere le promozioni interne, gli incrementi delle indennità per il lavoro notturno e festivo finanziate ma non erogate, gli avanzamenti retributivi, la carenza di personale, la mancata erogazione delle indennità e delle posizioni organizzative al personale direttivo, nonché i concorsi interni in perenne arretrato specie del personale specialista”.
“Chiediamo l’intervento del ministro dell’interno Matteo Piantedosi e del sottosegretario con delega ai vigili del fuoco Emanuele Prisco affinché intervengano sull’Amministrazione centrale”, concludono.