“Vibrazioni Semantiche”: domani l’inaugurazione della mostra di Feofeo al Complesso Ebraico di Casale

Con l’artista ci saranno il curatore Ermanno Tedeschi e Luigi Florio, presidente dell’Associazione Italia Israele di Asti

CASALE MONFERRATO (AL) – Domenica 7 aprile, alle 16, nella Sala Carmi del Complesso Ebraico di Casale Monferrato (vicolo Salomone Olper) si terrà l’inaugurazione della mostra di Feofeo intitolata “Vibrazioni Semantiche”.

L’artista e il curatore Ermanno Tedeschi ne parleranno con Luigi Florio, presidente dell’Associazione Italia Israele di Asti.

L’esposizione sarà visitabile fino al 5 maggio. Ingresso libero.

Le opere di Feofeo sono presenti in Italia e all’estero in collezioni pubbliche e private e le sue quotazioni di mercato sono pubblicate sul Catalogo dell’Arte Moderna Italiana, come artista segnalata dalla critica di settore, con estensione geografica internazionale.

Spiega Ermanno Tedeschi, curatore e critico d’arte: “Feofeo è un’artista poliedrica, curiosa e sempre attenta a dare al suo lavoro un significato mai banale, frutto di ricerca e analisi.

Ho colto immediatamente nelle sue parole e poi nelle opere una profonda spiritualità e sensibilità, che raramente ho riscontrato in altri artisti. Mi affascinano la materia e la tecnica adottate nei suoi lavori che sono sicuramente bellissimi al primo approccio, con la loro profondità prospettica e l’unicità dello stile, ma è proprio quando si scopre la stretta interconnessione significante tra le lettere e i numeri che le compongono, che si capisce di essere di fronte a una porta aperta su altri livelli, oltre a quello meramente visivo.

Lettere e numeri non solo concorrono a creare l’opera, ma ne arricchiscono il significato attraverso la loro combinazione cabalistica e sono per l’artista la scintilla per una nuova via, il frutto di una lenta evoluzione da cui si palesano significative ponderazioni ideali e intellettuali.

Feofeo sviluppa un percorso simbolico costruito su piani di lettura diversi attraverso la ghematria, criterio di permutazione delle lettere in numeri in uso fin dall’antichità nell’alfabeto ebraico, secondo cui a ogni lettera corrisponde un numero: in questo modo ogni successione alfabetica può considerarsi una somma aritmetica.

Nella mostra a Casale Monferrato, di notevole rilievo anche per la storia del Museo Ebraico, il luogo in cui viene ospitata, si può percorrere un itinerario che definirei quasi magico”.

Per info e dettagli https://www.casalebraica.org/evento/vibrazioni_semantiche

Caricamento...