Verso il Palio 2023: stimati i drappi del Maestro Lorenzo Livorsi
ASTI – Grandi emozioni ieri sera in piazza San Secondo durante la presentazione alla cittadinanza dei palii realizzati quest’anno dal giovane Lorenzo Livorsi, studente dell’Istituto Benedetto Alfieri.
Come da tradizione, un palio andrà al vincitore della corsa del 3 settembre, l’altro sarà offerto alla Collegiata di San Secondo.
Il programma delle celebrazioni del patrono San Secondo hanno subito un cambiamento: lunedì 1° maggio non ci saranno i fuochi. Il tradizionale spettacolo pirotecnico sull’acqua in onore del Santo al Parco Lungotanaro slitta all’8 maggio.
Il 2 maggio, Festa di San Secondo, si terrà l’offerta del Palio alla Collegiata (alle 11.45), seguita dalla distribuzione della “minestra dei poveri” e dal Concerto della Banda Città di Asti al Parco della Resistenza. Tra le altre, sempre il 2 maggio sarà siglato il gemellaggio con la città di Nanyang (Provincia Henan – Cina). Il 3 maggio la Fiera Carolingia nel centro storico, dall’alba al tramonto. La sera del 6 maggio sarà caratterizzata dal conferimento dell’Ordine di San Secondo e dal Palio degli Sbandieratori in piazza San Secondo. Stessa piazza, ma il giorno seguente alle ore 15, la Sbandierata del Santo a cura del Collegio dei Rettori. E come anticipato, l’8 maggio i fuochi in onore del Santo.