Uno scrivano che dice di no

A Teatro Alfieri Leo Gullotta in Bartleby lo scrivano

ASTI – Il calendario della stagione del Teatro Alfieri continua domenica 23 febbraio, alle 21, con lo spettacolo ispirato al racconto di Herman MelvilleBartleby lo scrivano”. Protagonista è l’attore Leo Gullotta, sul palco assieme a Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti e Lucia Socci, per la regia di Emanuele Gamba.

Riporta una nota sulla trama: «È una giornata qualunque nello studio di un avvocato, un uomo buono, gentile, così anonimo che non ne conosciamo nemmeno il nome. Ogni giorno scorre identico, noioso e paziente, secondo le regole di un moto perpetuo beatamente burocratico. In questo ufficio popolato da una curiosa umanità – due impiegati che si odiano fra di loro e cercano di rubarsi l’un l’altro preziosi centimetri della scrivania che condividono, una segretaria civettuola che si fa corteggiare a turno da entrambi, ma che spasima per il datore di lavoro, e una donna delle pulizie molto attiva e fin troppo invadente – viene assunto un nuovo scrivano, Bartleby, che un giorno decide di rispondere a qualsiasi richiesta con una frase che è rimasta nella storia: “Avrei preferenza di no”. Un gentile rifiuto che paralizza il lavoro e la logica. In lui nessuna aspirazione alla grandezza, solo rinuncia. In barba ai vincenti, ai sorrisi a trentadue denti, agli eternamente promossi e ai trend di crescita. Come se lui, il povero Bartleby, portasse sulle sue spalle il lutto per le titaniche e deliranti ansie di vittoria ed espansione del nostro mondo».

Biglietti a 21 euro (platea, palchi, barcacce) e 16 euro (loggione). Per prenotazioni: 0141-399057 / 399040

Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ e sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/

 

Caricamento...