Unità territoriale di Villanova d’Asti, accordo fra Asl AT e Comune per la ristrutturazione

Passo avanti fondamentale per i lavori di ristrutturazione dell’Unità territoriale di Villanova d’Asti: l’Asl AT e il Comune di Villanova hanno raggiunto un accordo che riguarda la riqualificazione della struttura di via De Amicis, il mantenimento in altra sede dei servizi sanitari per la durata del cantiere e il ripristino dell’attività al termine dei lavori.

Il protocollo d’intesa è stato approvato venerdì 30 dicembre dal Consiglio comunale di Villanova e nei prossimi giorni sarà adottato anche dall’Azienda sanitaria.

Con la convenzione approvata in Consiglio comunale si conclude con soddisfazione un lavoro sinergico fra il Comune di Villanova d’Asti e la Direzione dell’Asl AT iniziato lo scorso luglio. Nel Pianalto astigiano aumenta la superficie dedicata al centro prelievi e all’erogazione di importanti servizi sanitari a tutto vantaggio della promozione della salute e della sicurezza dei cittadini, specie dei più fragili – commenta il sindaco di Villanova Roberto Peretti -. L’idea di destinare l’intero edificio di via De Amicis ai servizi dell’Asl AT è emersa nel corso di un incontro con l’assessore regionale Icardi, presenti anche il vicepresidente della Regione Carosso e l’assessore Gabusi. L’Asl sosterrà i costi del progetto esecutivo della manutenzione straordinaria del distretto sanitario, dopo aver già coperto i costi delle precedenti fasi progettuali, e inoltre con il canone di affitto concordato consentirà al Comune di affrontare con maggiore serenità i costi dell’investimento. La convenzione prevede, infine, che durante i lavori i servizi oggi presenti siano ospitati temporaneamente, sempre a Villanova, in Palazzo Richetta”.

Manteniamo la promessa che avevamo fatto nei mesi scorsi ai cittadini del Pianalto, che da tanto tempo aspettano la ristrutturazione e il miglioramento della sede che ospita i servizi sanitari dell’Asl. Le attività saranno erogate senza alcuna interruzione durante i lavori, successivamente mantenute e, dove possibile, potenziate. Ringrazio l’amministrazione comunale per il dialogo e la disponibilità e la Giunta regionale per l’attenzione dimostrata – sottolinea il Direttore generale Asl AT Flavio Boraso -. È un altro provvedimento che va a beneficio del territorio, dopo la ripresa del cantiere dell’Ospedale Valle Belbo, l’ampliamento dell’attività dei consultori, la creazione del Centro servizi distrettuali a Calliano. Allo stesso tempo stiamo continuando con il rinnovamento delle attrezzature mediche del Cardinal Massaia, attraverso risorse del piano di investimento Asl e fondi Pnrr”.

Il progetto di riqualificazione della struttura di via De Amicis prevede la realizzazione, al piano terreno, di sportelli per il pubblico e uffici e, al primo piano, di ambulatori e servizi accessori, oltre al completo adeguamento degli impianti e al superamento delle barriere architettoniche.

Caricamento...