Il 4 febbraio all’Uni Astiss il seminario intergenerazionale attivo “Educazione alla Morte”
Organizzato dall’Associazione “Vivere Qui e Ora, Odv” in collaborazione con il Castigliano
ASTI – Sabato 4 febbraio al Polo Universitario Uni Astiss (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.30) si terrà il seminario intergenerazionale attivo “Educazione alla Morte”, organizzato dall’Associazione “Vivere Qui e Ora, Odv” in collaborazione con il Castigliano.
Il progetto nasce con l’intento di promuovere la cultura della Death Education tra gli studenti che si preparano a diventare figure chiamate ad accogliere i vissuti degli individui sofferenti da un punto di vista esistenziale, psicologico e spirituale. Alcuni docenti dell’IIS Castigliano e di altri Istituti astigiani hanno condotto i loro studenti attraverso un viaggio e le loro riflessioni hanno dimostrato una grande attenzione alle tematiche esistenziali più oscure.
Con l’Associazione “Vivere, qui ed ora, Odv”, con cui è fattiva una collaborazione nello svolgimento di corsi di formazione, si propone una lezione attiva, nella mattinata del 4 febbraio (dalle 9 alle 13) alla presenza della professoressa Ines Testoni, docente di Psicologia sociale presso l’Università degli studi di Padova e direttrice e fondatrice del Master Death Studies End of Life, che tratterà l’argomento attraverso l’integrazione di discipline che spaziano da quelle mediche e infermieristiche, alla psicologia, filosofia, pedagogia, Storia delle religioni e antropologia. Moderatrice la prof Silvia Farotto, docente di scienze umane del Castigliano.
“La presenza della professoressa Testoni garantisce validità scientifica e coerenza semantica alla proposta, mentre la presenza degli insegnanti curricolari permette il collegamento con la quotidianità, rassicura i ragazzi e offre la possibilità di continuare in seguito il lavoro di approfondimento dove necessario”, dicono dall’Istituto.
Nel pomeriggio (dalle 14 alle 16.30) i rappresentanti dell’Associazione “Vivere Qui e Ora, ODV” la signora Antonietta Bamundo, il dott. Giuseppe Parello, medico oncologo palliativista Asl AT e il dott. Fabrizio Pace, psicologo palliativista referente dell’Hospice Mons. Zaccheo di Casale Monferrato, Asl AL, illustreranno il loro operato e parleranno dell’importanza della consapevolezza per potersi autodeterminare e poter fare le importanti scelte del fine vita.
Concluderà la presidente dell’Associazione, Antonietta Bamundo.