Una seconda piazza che vale una vittoria morale al progetto “Die Musik” del Regio
Più che positivo riscontro per il lavoro degli studenti della IIA del Vercelli
Un secondo posto, un video lungo qualche istante più del dovuto, un grande e unanime apprezzamento da parte dell’organizzazione: si è chiusa in modo davvero egregio la partecipazione del nostro Istituto al progetto “Die Musik, La musique, La musica: una lingua che unisce”, nato dal desiderio di consentire scambi culturali che permettano di approfondire, attraverso la musica, aspetti storici, culturali e artistici relativi al periodo tra Settecento e Ottocento (a cavallo tra Classicismo e Romanticismo), forte della collaborazione del Teatro Regio di Torino e del Goethe-Institut Turin.
Dopo la visione del Flauto Magico di Mozart e lo studio del libretto d’opera, i ragazzi della II A del Vercelli hanno realizzato un’immaginaria intervista doppia ai protagonisti dell’opera (visibile sul canale YouTube della scuola, Liceo Scientifico “F. Vercelli” Asti), in collaborazione con i colleghi dell’istituto partner, la Scuola di Musica F. Chopin di Bytom, in Polonia.
Una rappresentanza della classe è stata premiata, con la coordinatrice del progetto, la professoressa Agnieszka Ghia, durante la cerimonia che si è tenuta nella Sala Caminetto del Teatro Regio di Torino, la scorsa settimana.