Tutti gli incontri di marzo organizzati dal Polo Cittattiva

Gli appuntamenti si terranno in parte in presenza al Castello di Cisterna d’Asti e in parte in videoconferenza

Il Polo Cittattiva organizza vari incontri – gratuiti e aperti a tutti – nel mese di marzo, che si svolgeranno in parte al Castello di Cisterna d’Asti e in parte in videoconferenza (incluso l’incontro con Bruno Quaranta rimandato a ottobre). Gli insegnanti di ruolo riceveranno il codice da inserire sulla Piattaforma Ministeriale Sofia.

Le iniziative sono promosse da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’Albese_I.C. di San Damiano d’Asti, Museo Arti e Mestieri di un Tempo e Comune di Cisterna con Fra Production Spa, Israt, Associazione “Franco Casetta”, Libreria Il Pellicano” e Aimc di Asti.

Link modulo d’iscrizione https://forms.gle/cmF5VmmrGoVCWTQc6

Il programma

1) In occasione del 79° anniversario della Battaglia di Cisterna – S. Stefano Roero, venerdì 1° marzo alle 18 in presenza al Castello di Cisterna d’Asti, Gianni Oliva presenterà “45 milioni di antifascisti. Il voltafaccia di una nazione che non ha fatto i conti con il Ventennio” (Mondadori). Ne parlerà con Federico Fornaro, saggista e politico. Gianni Oliva, docente di Storia delle istituzioni militari, ha dedicato molti studi al periodo 1940-45. È presidente del conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.

2) In occasione della Festa della Donna, in collaborazione con il Comune e la Biblioteca di San Damiano d’Asti, il 7 marzo alle 21 – Sala Consiliare, San Damiano d’Asti, proiezione del docufilm “Venire al mondo: le levatrici del ‘900” di Remo Schellino.

3) Recupero dell’incontro del 26 ottobre 2023

Sabato 9 marzo alle 16 in presenza al Castello di Cisterna d’Asti, in occasione del 79° anniversario della Battaglia di Cisterna – S. Stefano Roero, il giornalista e critico letterario Bruno Quaranta presenterà “Le nevi di Gobetti” (Passigli Editore) e ne discuterà con Mario Renosio, storico e già direttore dell’Israt.

4) Giovedì 14 marzo alle 18 in videoconferenza (Meet)

“Individuum Absolutum. L’individuo scatenato e la sua epoca. Individuo, società, scuola, intelligenza artificiale, stupidità naturale… Parte terza“, una videosofia con il prof. Alberto Banaudi.

Oltre a insegnare, Alberto Banaudi si dedica alla ricerca filosofica.

Dettagli su https://www.museoartiemestieri.it/index.php/eventi

Per informazioni: polocittattiva_formazione@icsandamiano.edu.it

Caricamento...