Tutti gli appuntamenti Coldiretti Asti di inizio autunno
Degustazioni, incontri con i produttori, yoga, spazio bimbi e molto altro
ASTI – Degustazioni, Incontri con i Produttori, Yoga, Spazio Bimbi, Feste dei Nonni, della Vendemmia e della Nocciola e molto altro. La stagione autunnale dell’Enotecamica e del Mercato Contadino di Campagna Amica Asti (corso Alessandria 271) parte ricca di appuntamenti e di occasioni di gusto, cultura e socializzazione intorno al mondo agricolo. A corredo, anche la Fiera “Città della Nocciola” di Castellero d’Asti.
Si parte giovedì 29 settembre (ore 20,30) con “A tutto Gin. Storia di Bevande Spiritose”, il percorso di degustazione di 4 Gin autoctoni e cocktail, accompagnata dalla sapiente narrazione di Davide Oglietti di Spirito Autoctono, per un viaggio sensoriale tra storia, ricerca, usi e tendenze. L’evento, organizzato in collaborazione con Il Cicchetto vino e cibo, è su prenotazione e si terrà presso la sala degustazioni del Mercato Contadino di Campagna Amica Asti.
Info e prenotazioni: 337 1120058.
Sabato 1° ottobre (dalle ore 10,30 alle ore 12) Festa dei Nonni nei mercati con “C’era una volta la colazione dei nonni”. A tutti i partecipanti verrà offerta la colazione con pane, burro e marmellata o con pane e salame, a cura delle Aziende Agricole del Mercato Contadino in Collaborazione con Federpensionati Coldiretti Asti. Ingresso Libero.
Sabato 8 ottobre (dalle ore 10,30 alle ore 12) “Dalla Terra al Bicchiere: è tempo di Vendemmia”, Laboratorio di preparazione della Mostarda d’Uva e assaggi di succo d’uva, di mostarda e di Barberamica a cura delle Aziende Agricole del Mercato Contadino.
Sempre in mattinata, dalle ore 10 alle ore 11: Gioco Yoga per bambini e dalle ore 11 alle ore 12 Yoga e Sapori d’Autunno per adulti nell’ambito del format Yoga e Natura con Sara Trinchero.
Info e prenotazioni entro il 7 ottobre al numero: 337 1120058.
In concomitanza, l’Enotecamica incontrerà il produttore Cesare Tonelli di Cantine Tonelli per una degustazione guidata dei suoi Nettari di Bacco.
Da giovedì 6 a domenica 9 ottobre, a Castellero d’Asti, 40° Fiera Città della Nocciola a organizzata dal Comune in collaborazione, tra gli altri, con Coldiretti Asti e Campagna Amica Asti. Questo il programma giorno per giorno. Giovedì 9 ottobre (ore 15): tradizionale fiera della meccanizzazione agricola; venerdì 7 ottobre (ore 14): gara “Resa della nocciola”; dalle ore 19, “Serata Pizza!!!”. Sabato 8 ottobre: ore 14,30 Camminata sul Sentiero della Nocciola con merenda; alle ore 15 “A spasso con gli Asini” al Lago Stella; ore 17 “Gemellaggio tra Nocciole e Formaggi” a cura di Irma Brizi e Onaf; ore 18,30 “Assaggio comparativo tra diverse creme artigianali alla Nocciola” con la Nocciotester Brizi; ore 21 Commedia Teatrale “Er cit Pruss Martinsec” della Compagnia I Fafiuchè di Silvana. Ingresso libero.
Domenica 9 ottobre: per tutto il giorno Fiera della Meccanizzazione Agricola, Via del Gusto, Angolo della Creatività, Artigianato, Street Food e, poi ancora, Mostra Mercato, bancarelle, tipicità e specialità enogastronomiche, antichi mestieri e bricolage. Dalle ore 9,30 Concorso di Pittura e Mostra VideoFotografica dal titolo “Le nostre manifestazioni…ieri e oggi”; ore 10, “Incursioni Musicali” a cura di Donkey Stuzzica Band; ore 10,30 saluti del sindaco e presentazione dell’ultima fatica letteraria del maestro panificatore Fulvio Marino, con premiazione dei vincitori “Resa della Nocciola 2022”; alle ore 12,15 Street Food con le Aziende Agricole di Campagna Amica Asti e con la proloco.
“Le occasioni di incontro per la valorizzazione delle nostre produzioni agricole di eccellenza, raccontate direttamente dai produttori e/o espresse dai prodotti stessi, non mancheranno – anticipano il Presidente Coldiretti Marco Reggio e il Direttore Diego Furia; – ancora una volta, di fronte alle difficoltà e alla crisi congiunturale di questi tempi, i nostri contadini continuano a rispondere con forza rilanciando il meglio del comparto agroalimentare ed enologico a km zero. Coldiretti è al loro fianco mettendo in campo le proprie energie, con l’auspicio di incontrare giusto riscontro e apprezzamento da parte di un mercato sempre più attento e sensibile all’alimentazione e alla salute”.