“Trofeo Astarco 2022 outdoor”: l’intenso weekend di gare nel campo di Variglie
Numerosi gli arcieri delle società piemontesi che hanno partecipato all’evento sportivo
ASTI – Due intensi giorni di gara che hanno visto schierarsi sulla linea di tiro del campo gara di Variglie le tre principali tipologie arcieristiche: Arco Compound, Arco Nudo e Arco Olimpico, nelle loro varie categorie, dai Giovanissimi ai Master, passando per gli Junior, gli Allievi ed i Senior.
Sabato, con inizio tiri alle ore 9 e una temperatura con punte superiori ai 33°C, nell’Interregionale 70/60 mt round 50mt round, valida per il ranking nazionale, hanno gareggiato esclusivamente Archi Nudi e Archi Compound.
A svettare, per la divisione femminile, Irene Franchini, appartenente al settore sportivo delle Fiamme Azzurre, che, con 693 punti, nella categoria Arco Compound Senior, ha aggiunto al suo già ricco medagliere anche l’oro del “Trofeo Astarco”.
Nel settore maschile, Arco Compound Junior, su tutti si è imposto, con il punteggio tondo di 700, Costantino Leonardo della A.S.D. Arcieri Delle Alpi.
Per l’Arco Nudo, nella categoria Master Maschile, è arrivata la prima medaglia per la Società organizzatrice. A salire sul secondo gradino del podio e a voler essere il primo medagliato Astarco è il “Selvaggio” Andrea Pescatori, con il nuovo record personale di 558 punti. Segue a tre lunghezze, il compagno di Squadra Leonardo D’Incalci, 5° con nuovo record personale di 501 punti.
Domenica, con inizio tiri alle 9,30, la competizione è entrata nel vivo con gli Archi Olimpici.
Madrina l’Assessore al Turismo di Asti, Loretta Bologna, accompagnata dai candidati di lista Mario Bovino e Marco Galvagno.
L’Astarco ha iniziato già dalla divisione Giovanissimi maschile a incassare medaglie.
Sul podio, infatti, sono saliti entrambi gli ultimi “gioiellini dei 25 metri” Astarco: Leonardo Arossa, secondo con 631 punti e Alessandro Rizzo, terzo con 626 punti. Entrambi hanno infilato nella faretra il neo-record personale.
Attesa, dopo la pausa per dedicarsi agli H&F, la pluri medagliata di casa: Francesca Vassarotti, Junior Arco Olimpico. Sulla linea di tiro a lei più familiare, la Vassarotti ancora una volta ha portato lustro alla sua Società andando a centro pieno: Oro.
Oro che arriva anche nella categoria Arco Olimpico Master Maschile grazie a Fabrizio Arossa.
Sulla distanza di tiro di 25 metri il punteggio più alto è stato di Beatrice Stresi (Asd Arclub Fossano) prima nella categoria Giovanissimi femminie con 670 punti.
Sulla distanza dei 70 metri a dominare la seconda domenicale del Trofeo Astarco è stato Roberto Marengo (Asd Cantarana C5) con 612 punti, primo per la categoria Arco Olimpico Senior Maschile.
Nella stessa categoria buoni i risultati anche dei due arcieri Astarco Massimo Moscatiello, quarto, e Matteo Savoini, settimo.