Tonco intitola la scuola primaria all’infermiera Angela Cosseta
TONCO – Angela Beatrice Cosseta, infermiera professionale, docente universitaria, funzionaria del ministero della Sanità, è la personalità illustre alla quale è intitolata la scuola primaria di Tonco d’Asti. La cerimonia di intitolazione alla tonchese doc si è svolta a Villa Toso alla presenza delle autorità locali, il sindaco Cesare Fratini, il vice sindaco Silvia Musso, la consigliera comunale Silvia Bonello, i responsabili dell’ordine degli infermieri e del corso di laurea di Unito presso Astiss, Stefania Calcari, Claudia Penna, Vilma Gentile, i familiari di Angela Cosseta, le insegnanti, la cittadinanza.
“Abbiamo ritenuto giusto cercare tra la nostra comunità una persona, la cui vita professionale potesse essere di esempio per le nuove generazioni – dicono gli amministratori. “L’iter per l’assegnazione del nome, iniziato nel 2021, è stato piuttosto lungo, ma alla fine è arrivato il parere favorevole dal ministero dell’Istruzione e dal ministero dei Beni culturali. Riteniamo che la figura di Angela, donna con una brillante carriera lavorativa e grandi meriti umani e professionali possa essere da sprone per le bambine e i bambini”.
Angela Beatrice Cosseta (1925-2017), diplomatasi infermiera professionale nel 1951, ha percorso tutte le fasi successive di perfezionamento professionale fino al conseguimento del diploma di dirigente dell’assistenza infermieristica all’Università “La Sapienza” di Roma. Nel 1987, con decreto del presidente della Repubblica, Francesco Cossiga, è stata insignita dell’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”. Laureata in Scienze Politiche, nel decennio 1980-1990 è stata funzionaria del Ministero della Sanità – Servizio centrale della programmazione sanitaria – con funzioni di studio e coordinamento dell’area infermieristica e tecnico-sanitaria. Ha rappresentato più volte il Governo italiano nelle Commissioni di Studio del Dipartimento Sanitario del Consiglio d’Europa a Strasburgo. Negli anni ’70 ha svolto un’intensa attività sindacale a tutela delle categorie infermieristiche e tecnico-sanitarie, è stata docente all’Università “La Sapienza” e alla Scuola per infermieri professionali della Croce Rossa Italiana di Roma.