Il 15 settembre a Tonco torna l’Agrifiera “Polli e Buoi dei Paesi Tuoi”: al centro agricoltura e cultura
La manifestazione fa parte di “Fieramente in Piemonte: piccole sagre, grandi prodotti”
Manca meno di un mese all’Agrifiera “Polli e Buoi dei Paesi Tuoi”, che si volgerà domenica 15 settembre a Tonco.
Rassegna ormai storica organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la pro Loco, la festa, che mette al centro l’agricoltura con i suoi allevamenti all’aperto di bovini di razza piemontese e di polli a collo nudo, quest’anno è entrata nel circuito regionale “Fieramente in Piemonte: piccole sagre, grandi prodotti”. Il progetto di promozione, che la Regione Piemonte, Assessorato all’Agricoltura e Cibo ha sviluppato in collaborazione con Visit Piemonte, ha l’obiettivo di mettere a sistema le fiere e sagre locali, evidenziare la loro proposta enogastronomica e promuoverla a livello regionale e nazionale.
Ed eccolo allora il programma dell’Agrifiera di Tonco, che si preannuncia ricco di attrazioni per tutti, grandi e piccini. Durante tutta la giornata, infatti, il centro del paese con le sue piazze e le sue strade e alcune aree limitrofe ospiteranno diverse attrazioni.
Si inizia al mattino dalle 9 con l’esposizione di auto, moto e trattori d’epoca, la mostra mercato di prodotti tipici (è ancora possibile iscriversi come espositori – per iscrizioni o info: agrifieratonco@gmail.com), battesimo della sella ed esibizioni di pony del Circolo ippico “La Ciocca” e mostra di trattori e macchinari agricoli nuovi.
Alle 11 possibilità di fare una degustazione di olio gratuita con l’associazione “Donne dell’olio” in piazza Lanfranco (iscrizioni all’Info point allestito in piazza Vittorio Emanuele II, max 10 persone),
Alle 11 a Villa Toso, Bruno Pugno presenterà il suo ultimo libro “Sabbie mobili” (ed. Il Passeggero) il cui protagonista, nonostante i numerosi successi, è insoddisfatto del suo stile di vita e decide di lasciare la Grande Mela per trasferirisi nel paesino della sua infanzia.
Alle 12 apertura dello stand gastronomico a cura della Pro Loco in piazza Beretta.
Nel pomeriggio, alle 14 inizieranno le visite guidate gratuite presso le aziende agricole locali, vere protagoniste della manifestazione. I visitatori potranno osservare da vicino le eccellenze e gli allevamenti tonchesi di galline e polli “a collo nudo”, le mucche e buoi di razza piemontese e gli splendidi cavalli del Circolo Ippico La Ciocca. Servizio navetta gratuito, iscrizioni presso l’Info Point in p.zza V. Emanuele II. Visite guidate anche alla maestosa chiesa parrocchiale in stile tardo barocco.
Alle 15 uno spettacolo di bolle di sapone giganti meraviglierà grandi e piccini. Sarà ancora possibile fare degustazioni di olio alle 17,30 con l’associazione “Donne dell’olio” (iscrizioni presso l’Info point).
Alle 16,30 ancora appuntamento con la cultura nel parco di Villa Toso con musica dal vivo e teatro con “Sogno o non resto – pensieri e melodie in libertà incondizionata” a cura di Officina delle Possibilità.
Per tutta la giornata si potranno scoprire gli animali della fattoria presso l’area pic-nic dell’azienda agricola F.lli Gallia. Ci saranno inoltre l’intrattenimento itinerante e i giochi di una volta con l’acrobata Andrea Marasso, esposizione di auto e moto d’epoca e di trattori d’epoca. Divertente stima del Pitu (tacchino) con premi ai primi tre classificati.
Sarà attivo il banco di beneficenza.
Non mancherà l’arte: nella chiesetta di Villa Toso arte contemporanea con Germinale Monferrato Art Fest – Atelier d’artista con Enrica Salvadori; in via Roma – Dall’Ucraina all’Italia – Le opere di Nina e Gena; in piazza Lanfranco esposizioni di ceramiche dell’artista Franco Cuttica.
Alle 18,30 grande attesa per la data tonchese della rassegna di successo “Vignale in Danza”. Sarà proposto “Giocando con Vignale in Danza” – Spettacolo di Stabilimento delle Arti.
Per concludere alle 19,30 apertura dello stand gastronomico a cura della Pro Loco e Gran polentata, con l’elezione di Miss e Mister Agricoltura
“Con l’edizione 2024 dell’Agrifiera siamo entrati nel circuito regionale Fieramente a dimostrazione di quanto la nostra manifestazione, attraverso una conoscenza diretta delle nostre eccellenze e aziende del territorio, sia importante perchè mette l’agricoltura non solo al centro, ma alla base della nostra comunità – spiega la vicesindaca Silvia Musso a nome dell’Amministrazione comunale -. Quest’anno il programma, come sempre ricco di iniziative ed attrazioni per tutti, ha voluto intrecciarsi con altre realtà entrando a far parte di una proposta culturale ad ampio raggio. In quest’ottica va l’adesione a Germinale Monferrato Art Fest, rassegna di arte contemporanea che coinvolge numerosi Comuni per tutto il mese di settembre. A Tonco sarà presente un’artista che allestirà e aprirà al pubblico il suo personale atelier. Ci sarà inoltre una data della rinomata rassegna Vignale in Danza che proporrà uno spettacolo coinvolgente in cui lo stesso pubblico potrà diventare protagonista. La musica, il teatro e la presentazione di un libro aumenteranno inoltre le proposte culturali”.