“Ti ho scelto irrevocabilmente”: un libro sulla figura di suor Teresa Valsè Pantellini

Un testo particolare scritto a più mani e curato da suor Paola Cuccioli

Una bambina viziata? Una ragazza privilegiata? Una figlia di papà? Oppure una giovane, che prende in mano la sua vita, la dona all’Amore assoluto e ne fa un capolavoro inedito?

Nel libro “Ti ho scelto irrevocabilmente. Viaggio alla scoperta di suor Teresa Valsè Pantellini”, appena edito dalla Palumbi a cura di suor Paola Cuccioli dell’istituto Nostra Signora delle Grazie di Nizza Monferrato, troveremo la risposta a queste domande.

 

Vita di preghiera – discernimento – educatrice – vocazione – formazione – umiltà – amore per i poveri – comunità: essere casa – Maria – malattia e resilienza – esodo – speranza: parole magiche o ricetta di santità? Sono i 12 temi trattati per tratteggiare la sua figura.

Il libro nasce con l’idea di essere uno strumento per insegnanti, educatori, genitori, animatori che accompagnano i diversi gruppi o i singoli preadolescenti e adolescenti, ma che può essere letto da tutti, perché offre molti spunti che fanno riflettere non solo sulla figura di suor Teresa Valsè Pantellini, ma anche sulla propria vita personale, in qualsiasi stagione ci si trovi.

“Il libro non è da leggere in un soffio – dice suor Paolama da sorseggiare, assaporare e, come le cose migliori, da condividere!”.

“Ti ho scelto irrevocabilmente”: una musica che accompagna le scelte della vita, un ritmo interiore frutto di discernimento, di scoperte e dell’incontro con l’Amore.

Suor Paola aggiunge: “Teresa è una giovane, una donna, un’educatrice e una religiosa dal profilo molto attuale. È un’appassionata ricercatrice di Dio, capace di un amore radicale, innamorata di una missione che crea nuovi profili femminili per ragazzine di periferia abbandonate ad ogni pericolo. È una donna può mette in contatto con Dio”.

Il testo può essere letto sia in modo consequenziale sia scegliendo temi e capitoli isolati. Ogni capitolo è frutto di mani diverse che permettono di evidenziare in modo caleidoscopico la figura di questa giovane donna: dalla mamma al papà, dalla suora ai coniugi, dal docente universitario all’accompagnatore vocazionale… 12 temi, altrettante schede per riflettere e interrogarsi.

“Un grazie speciale a chi ha condiviso quest’avventura dedicando tempo, competenze e passione per mettere in luce la figura di questa giovane donna: sr Maria Teresa Cocco, don Carlo Maria Zanotti, sr Piera Ruffinatto, sr Anna Avenia, sr Teresa Espinosa, Federica Storace, sr Giovanna Mammarella, Antonio Boccia, Renato Valera, sr Gemma Paganini, sr Sylwia Ciężkowska, sr Rosangela Siboldi, sr Alba Vernazza, Sara Caroglio, le novizie dei Noviziati di Castel Gandolfo e Via Appia, a quanti hanno dato suggerimenti o hanno aiutato nella correzione delle bozze. Buona lettura!”, conclude suor Paola Cuccioli.

Caricamento...