Poker di sì per l’astigiano Danilo Amerio, che venerdì sera a The Voice Senior si è esibito al pianoforte cantando “Scrivimi” di Nino Buonocore.
Il talent show, in onda su Rai 1 e condotto da Antonella Clerici, premia le più belle voci over 60 del Paese e vede in giuria per questa quarta edizione Loredana Berté, Gigi D’Alessio, Clementino e Arisa.
E tutti e quattro i coach si sono girati per il cantautore Danilo Amerio, 60 anni. “Amo osservare, guardare quello che c’è intorno mi da molto spesso ispirazione. Le canzoni nascono dalla vita, dalle cose che vedi – ha detto Amerio -. Vivo ad Asti, scrivo e canto canzoni. Nel 1989 succede una cosa per me tra le più importanti, scrivo una canzone che considero molto forte. Il brano era ‘Donna con te’, in realtà scritto per Patti Bravo ma poi interpretato da Anna Oxa”. Amerio ha scritto oltre 100 canzoni, e quella che avrebbe voluto scrivere l’ha interpretata sul palco venerdì sera, conquistando quattro sì. Il cantautore ha poi scelto di far parte del team di Gigi D’Alessio.
Danilo Amerio non è stato l’unico astigiano a passare con successo le Blind Audition di The Voice Senior. Sempre il 1° marzo si è infatti esibita Donatella Chiabrera, 61 anni, residente ad Acqui Terme (AL) ma proveniente dal piccolo comune astigiano di Sessame.
Grande appassionata di musica jazz e swing, ad accompagnarla a The Voice Senior e a fare il tifo per lei dietro le quinte c’erano la sorella Stefania e l’amico trombettista jazz Felice Reggio.
“Da ragazza ho vissuto per un periodo della mia vita a Londra – ha detto Chiabrera -. Una sera vidi un concerto di Chet Baker in un jazz club e lì capii di voler cantare così. Il jazz è un genere musicale che tanto amo perché è pancia, istinto, improvvisazione, una melodia spesso tormentata. E lo swing bisogna cantarlo divertendosi, sempre”.
Donatella ha cantato “Diamonds are a Girl’s Best Friend” di Marylin Monroe, ottenendo il sì di Arisa e Clementino. La Chiabrero ha poi scelto di fr parte del team di Arisa.
Tra le altre, proprio stasera Donatella Chiabrera e il maestro Felice Reggio si esibiranno dal vivo al Fons Salutis 4.0 di Agliano Terme.