The “A” Academy: una serata all’Artom per riscoprire la voglia di stare insieme

Il 24 settembre nel Parking dell’Istituto astigiano insieme al Monti e all’Alfieri

the-a-academy-una-serata-all-artom-di-asti
Da sinistra Calcagno, Cerrato (di spalle), Perrone e il dirigente del Monti Giorgio Marino

ASTI – Sarà una grande serata di spettacolo quella che si terrà il 24 settembre alle ore 21 nell’Artom Park di via Romita 42. Un evento d’inizio anno scolastico benaugurante frutto della collaborazione tra i tre Istituti Artom, Alfieri e Monti, che con grande sinergia hanno organizzato un programma ricco d’iniziative. Il tutto è stato presentato questa mattina nella Sala Presidenza dell’Artom: a fianco del padrone di casa, il dirigente Franco Calcagno, hanno preso la parola Stella Perrone dirigente dell’Alfieri e Giorgio Marino, dirigente del Monti.

“A” come Artom, “A” come prima lettera dell’alfabeto, quella da cui si parte e si prosegue (come si impara sin da bambini) fino alla zeta. E proprio dall’Istituto di via Romita nasce l’idea di un evento, ormai alla seconda edizione, aperto agli studenti astigiani, alle famiglie e alla cittadinanza: “The A Academy”, in cui ritrovarsi venerdì sera e raccontarsi attraverso le arti musicali, sceniche, teatrali, coreografiche, di ballo e di immagine.

L’anno scolastico è appena iniziato, ma l’importante è re-imparare a stare insieme, a ricucire e a ri-connettere quei legami che negli ultimi due anni si sono spezzati a causa della pandemia.

All’appello hanno risposto con entusiasmo e passione due Istituti Scolastici storici astigiani: l’Istituto Statale “A. Monti” (Liceo Musicale) e il Liceo Artistico “B. Alfieri”. E cosi da diverse settimane fervono i preparativi per offrire all’evento performances teatrali e di ballo, storie, video, racconti di vita vissuta, poesie, letture recitate e musicate, ognuna con un denominatore comune: insieme si riparte con creatività, insieme ci si fa coinvolgere, si cresce e si progetta il futuro.

Diversi i temi trattati durante la serata

“INDUSTRIAMOCI” a cura dell’I.T.I.S. “A. Artom”: un viaggio dalla campagna agricola, attraverso il “Museo Industriamoci”, (con ospiti e testimonianze) a quella turistica, patrimonio Unesco, accompagnato dal Quartetto musicale dell’Istituto.

“ArtisticaMENTE” a cura del Liceo Artistico “B. Alfieri”: pennellate poetiche (“Fantasie sull’acqua” dedicate a Paolo Conte e all’astigiano) che spaziano dal repertorio musicale popolare con tema i paesaggi monferrini a brani conosciuti e ormai famosi, fino alla danza come arte inclusiva dei repertori rappresentati.

“L’ISTITUTO “A. MONTI” TRA PASSATO E FUTURO” a cura del Liceo Musicale “A. Monti”: uno spaccato di storia della nostra città, un luogo militare, sociale, ricreativo e infine formativo, accompagnato da brani eseguiti dagli studenti del Liceo Musicale.

In diretta su Facebook e YouTube

Sarà una serata di festa da condividere e diffondere anche con i mezzi di comunicazione. La serata, infatti, poiché i posti a sedere saranno limitati in ottemperanza alla normativa Covid, sarà in diretta su Facebook e YouTube, per permettere a tutti quelli che lo desiderano di essere presenti e di inviarci i loro commenti e like.

Si può accedere al canale Youtube dell’Istituto Artom https://www.youtube.com/channel/UCIyvBxlOxxjpqdi0IJSv80w oppure alla pagina Facebook https://www.facebook.com/ITIS-A-ARTOM-107524871186961  per seguire l’evento.

Un contributo coreografico e storico all’evento sarà offerto dal Comitato Palio S. Silvestro, rione a cui l’Istituto padrone di casa appartiene, che presenzierà con figuranti in costume – dice la professoressa dell’Artom Chiara Cerrato -. Un ringraziamento speciale al Rotary Club Asti, Distretto 2032, sempre sensibile e attivo nei confronti del mondo scolastico e formativo e al Maestro Ottavio Coffano, che ha realizzato appositamente per l’evento il disegno che racchiude lo spirito dell’evento e il nostro sentirci astigiani”.

Caricamento...